Merate: è morta Pinuccia Frati fondatrice di ''Stilcasa'', 69 anni. Aveva portato in città il marchio  Swarovski, dando lustro al territorio


Pinuccia Frati il giorno dell'attribuzione delle benemerenze civiche

E' morta questa notte, all'età di 69 anni, Pinuccia Frati fondatrice del negozio di piazza Prinetti "Stilcasa".
Commerciante di lungo corso aveva iniziato giovanissima con l'aiuto del papà aprendo una piccola rivendita di casalinghi che, negli anni, si era ampliata grazie anche alla società creata col marito Franco Barili. Agli oggetti per la casa si erano aggiunti poi articoli da regalo e le liste nozze, particolarmente apprezzate per la loro ricercatezza e qualità.
Ma Pinuccia Frati sarà ricordata per avere portato in città le collezioni Swarovsi creando una "boutique del cristallo" che attira tuttora persone anche da oltre provincia.
Indimenticabili poi le mostre e i momenti organizzati per gli appassionati con la presentazione di pezzi unici.
Nel 2016 la giunta guidata da Andrea Massironi le aveva attribuito la benemerenza civica per la "storia familiare fatta di passione, impegno e grandi sacrifici, che ha generato tanto successo, fino all'attuale e coraggiosa scelta di innovazione, facendo ancor più "brillare" Merate nel mondo".

 

Un ricordo grato e di stima è arrivato anche dai colleghi commercianti, nella persona della presidente della Nostra Mela Simona Vitali.
"Un esempio per tutti noi commercianti,ha fatto molto per la nostra Merate. Proiettata nel futuro con i suoi eventi Swarovski di cui ancora ricordo la grande passione per organizzare al meglio e nel minimo particolare,sempre con grandi riscontri. L'amore e la dedizione per il suo lavoro non la faranno dimenticare. Brillante,capace ,aveva un sorriso per tutti i suoi clienti che non potevano fare altro che diventare amici. Io e Daniela siamo state vicine di negozio per tanti anni, ci ha visto crescere nella nostra attività,e come dimenticare quando entrava a cullare i nostri bimbi appena nati.
Una grande donna".

 

Nominativo Stilcasa s.n.c. di Frati Giuseppina & C.

Motivazione

Pinuccia Frati è nata a Robbiate l’ 1 febbraio 1953. Meratese d'adozione fin dall'età scolare, avendo frequentato da interna il Collegio Dame Inglesi. Proprio a Merate, all’età di vent'anni avvia, con l'aiuto del padre, un piccolo negozio di casalinghi, la Stilcasa. L'anno successivo, nel 1974 si sposa con Franco Barili, da cui ha avuto due figli, Laura e Davide; da allora vive a Merate. Con il marito crea una società ed insieme sviluppano l'attività, aggiungendo articoli da regalo e lista nozze, trasferendola definitivamente in Piazza Prinetti, nell'attuale sede. Nel 2006 Pinuccia ha voluto riconoscere alle sue valide collaboratrici dipendenti, a Daniela, commessa storica da quaran’anni, ed alla giovane Eleonora, un ruolo attivo e responsabile chiamandole a far parte della azienda, in una innovativa ottica di politica imprenditoriale. Stilcasa nel 1985 ha conosciuto il collezionismo Swarovski e, con scelta audace, decide di seguirne la distribuzione in maniera esclusiva e con un importante impegno di risorse, promuovendo e gestendo da allora un gruppo di appassionati collezionisti desiderosi di condividere iniziative all’insegna degli affascinanti cristalli. Dopo 20 anni di successi, che hanno portato al consolidamento dell’attività, nel 2015, con grande coraggio, nonostante le diverse difficoltà, con la passione che da sempre anima le azioni di Pinuccia, il negozio viene completamente rinnovato per creare spazi luminosi, ampi ed accoglienti, per valorizzare al meglio l’intera collezione. Stilcasa è uno dei punti vendita Swarovski tra i preferiti dai collezionisti di tutto il Nord Italia. Grazie all’organizzazione periodica di “eventi firma” con i designer, si è fatta conoscere da tutto il collezionismo europeo. Con la pubblicazione di articoli su riviste specializzate, Merate viene spesso accostata a città come Barcellona, Pechino e Parigi. L’ultimo evento, tenuto nello scorso settembre a Merate, ha visto la partecipazione di Alexander Swarosvki, membro della famiglia ed Executive Swarovski Ambassador, intervenuto appositamente per consegnare nelle mani di Pinuccia l’Oscar per la passione, la dedizione ed il lavoro svolto. Per questo e per i numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni, Stilcasa è dichiarata primo negozio Storico d’Italia. Alla consegna dell’Oscar, Alexander Swarosvki ha pronunciato questa bellissima frase: “Porto nel cuore voi e Merate”.

Motto
Una storia familiare, quella di Stilcasa e di Pinuccia, fatta di passione, impegno e grandi sacrifici, che ha generato tanto successo, fino all’attuale e coraggiosa scelta di innovazione, facendo ancor più “brillare” Merate nel mondo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.