Lomagna: nuove adesioni al volontariato civico in attività
I volontari civici di Lomagna hanno accumulato un nuovo “bottino” di rifiuti anche questa settimana. L’attività di pulizia a bordo strada, nei fossati o nei sentieri limitrofi si è sviluppata in due giornate. La prima di giovedì, ormai momento della settimana standard per la raccolta, in cui a setacciare il territorio è stata una squadra di dieci persone, con l’aggiunta di quattro nuove donne che hanno deciso di darsi da fare per il paese.
Il gruppo è partito dall’area industriale di via Marco Biagi per poi andare sulla Provinciale SP 342 dir per ripulire il fossato. Lì è stato trovato persino un semaforo a intermittenza, abbandonato presumibilmente da qualche impresa che si occupa di manutenzione stradale. Alcuni volontari si sono dedicati anche a via Valletta, vicino alla sede municipale. In tutto sono stati raccolti oltre 25 sacchi, un quantitativo mai raggiunto in queste prime settimane di attività.
A ranghi ridotti, un secondo momento di volontariato civico è stato ritagliato pure sabato 5 marzo. Con un po’ di dispiacere è stato notato che, ripercorrendo il tratto di cui si erano occupati 48 ore prima, il fossato ai lati della Provinciale era già stato lordato nuovamente.
Difatti l’azione dei volontari non è solo quella di pulire concretamente le zone pubbliche, ma soprattutto quello di sensibilizzare la popolazione a non sporcare in giro, avendo cura del bene comune. La coppia di volontari civici si è diretta “fuori confine”, arrivando fino ad Usmate, nei pressi del cimitero e del centro polivalente.