La Valletta: senza sosta la macchina degli aiuti umanitari per l'Ucraina presso il centro di raccolta. Migliaia i pacchi spediti
Il grande cuore della Brianza per l’Ucraina. In una sola settimana la raccolta di aiuti umanitari organizzata dall’associazione “Cassago chiama Chernobyl” ha ottenuto un risultato straordinario.
Lanciata ufficialmente domenica scorsa, con una conferenza stampa in Comune e Casatenovo, ha consentito ai volontari di raccogliere una quantità inimmaginabile di prodotti di prima necessità. Parrocchie, comuni, associazioni ma anche tanti semplici cittadini, hanno consegnato nei vari punti di raccolta decine di quintali di alimenti, in particolare pasta, riso, cibi in scatola, biscotti, ma anche prodotti per l’igiene intima.
Ieri, sabato, al Centro di raccolta permanente in via Statale 43 a La Valletta Brianza, coordinato da Milena Panzeri con l’aiuto dei volontari dell’associazione Pelagus, è stato un continuo andirivieni di auto e furgoncini carichi di prodotti raccolti sul territorio. I veicoli, stipati all’inverosimile, una volta giunti sul piazzale vengono scaricati e il materiale trasportato all’interno del deposito. Qui gli scatoloni vengono poi aperti e il contenuto suddiviso in base alla categoria e di nuovo confezionato in altre scatole di cartone. Sabato sera sul piazzale c’era una quantità tale di merce che è stato necessario far giungere sul posto un muletto e un autocarro, messi a disposizione dall’azienda “Il Trasporto” per trasferirli in un deposito.
Particolarmente soddisfatto ed emozionato il presidente dell’associazione “Cassago chiama Chernobyl” Armando Crippa, che da quando è iniziato il conflitto è costantemente in contatto con i “suoi” ragazzi di Chernihiv, l’area di provenienza della maggior parte dei bambini che da vent’anni giungono periodicamente in Italia per i soggiorni terapeutici e che in questi giorni è principale teatro della guerra.
Un autocarro carico di generi alimentari nei giorni scorsi ha già preso la strada verso la Polonia, per poi cercare di far giungere gli aiuti in Ucraina, ma c’è grande attesa perché vengano aperti i corridoi umanitari, per inviare l’enorme quantità di aiuti raccolti in tutta la provincia di Lecco, pronti per essere trasportati in Ucraina.
Il Centro di raccolta de La Valletta Brianza, che ha ricevuto anche la visita del sindaco Marco Panzeri, riaprirà domani dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, per un’altra settimana di raccolta. Per eventuali informazioni è possibile telefonare al 335.6411941.
Angelo Baiguini