Calco: a giorni il progetto di Anas per la Curva dello sport. Si parte con Boffalora

In attesa che la Provincia di Lecco approvi in Consiglio la convenzione con il Comune per assicurare l'arrivo dei 480mila euro stanziati da Regione Lombardia per la sistemazione definitiva della Curva dello sport – convenzione a cui Calco ha già dato il proprio "ok" in Consiglio lo scorso 20 dicembre –, dovrebbe arrivare proprio in questi giorni il progetto redatto da Anas, valutato insieme nel corso di diversi incontri. Come spiega il sindaco Stefano Motta, intanto sono state apportate modifiche in corso d’opera, ma ora spetta alla società che dal 3 maggio scorso ha preso in carico la Sp 342 mandare al Comune il progetto ultimato.



“È stato individuato quello che Anas ritiene progetto ottimale – ha precisato il primo cittadino –. È diverso da quello redatto dalla Provincia, ma l'azienda ha dimostrato che così facendo tutto sarebbe a norma del Codice della strada e non ci sarebbero più rischi per nessuno, e anche gli autoarticolati potranno passare tranquillamente”.
Attualmente Anas sta valutando le ultime due varianti al progetto, che poi, probabilmente già settimana prossima, verrà mandato al Comune di Calco. “Appena arriverà faremo le nostre valutazioni e ci confronteremo in Provincia. A noi non interessano dieci giorni in più o in meno, anche se sono importanti per i nostri cittadini – ha spiegato il sindaco Motta –. La cosa fondamentale è che non si facciano solo disegni senza avere nessuna possibilità di realizzarli. A noi interessa la fattibilità concreta”.
Il progetto di Anas prevede due lotti: un primo che andrebbe a sistemare la località Boffalora e la relativa immissione su via Nazionale, e un secondo che prevede la realizzazione di una rotonda lungo quest'ultima strada, all’altezza della località Molinetto. In termini di costi non si discosta molto da quello presentato in passato dalla Provincia, che ammontava a circa 1 milione e 200 mila euro. Il Comune di Calco si sta muovendo per reperire la differenza tra il costo totale e i 480mila euro ottenuti, ma prima – ha ribadito il sindaco Motta – serve un progetto definitivo. Tuttavia con i fondi di Regione Lombardia già il primo lotto (sistemazione di Boffalora) potrebbe essere portato a termine, e la rotonda si potrebbe realizzare in una seconda fase.
Nel momento in cui arriverà il progetto di Anas, il sindaco non esclude si possa convocare anche un’assemblea pubblica per mostrarlo ai cittadini, e in particolare ai residenti della zona interessata.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.