Parco Curone: uno studio per rivedere nel complesso la viabilità nei fine settimana

La primavera è alle porte, così come - presumibilmente - l'afflusso turistico al Parco di Montevecchia e Valle del Curone nei fine settimana. Per fare il punto della situazione e indicare la via maestra delle azioni da intraprendere, si è svolto un incontro tra i Comuni maggiormente coinvolti nelle problematiche viabilistiche e il Parco stesso, lunedì 28 febbraio. È stata ribadita la necessità di mettere a sistema le azioni degli Enti locali. La settimana prossima il Consiglio di Gestione del Parco darà quindi mandato al direttore di provvedere ad affidare, in breve tempo, tramite un incarico esterno uno studio per la gestione della viabilità e dei flussi di traffico. Un'analisi che non potrà prescindere dal confronto con il gruppo di lavoro composto dagli amministratori locali, gli Uffici tecnici comunali e i comandi di Polizia locale. Lo studio sarà una guida per impostare degli interventi coordinati ed omogenizzare quindi gli effetti delle chiusure delle strade.


La collaborazione tra gli agenti di PL dei vari Comuni per pattugliamenti congiunti intanto partirà tra Olgiate Molgora e l'Unione della Valletta in virtù di una specifica convenzione che sarà siglata a breve. Nel Consiglio dell'Unione, che ha approvato a maggioranza l'accordo, gli amministratori di La Valletta Brianza si sono dimostrati aperti all'ipotesi di estendere il patto ad altri Comuni del circondario.
Intanto dal 13 marzo viene riconfermato il servizio gratuito di navette del Parco del Curone. Gli autobus di LineeLecco saranno in funzione di domenica sia di mattina che di pomeriggio. Due mezzi viaggeranno dalla stazione di Cernusco Lombardone al tratto oltre Bagaggera e viceversa. Se lo si ritesse opportuno verrebbe aggiunta anche una terza corsa. In contemporanea, sempre da quel fine settimana, dovrebbe partire il servizio navetta del Comune di Montevecchia, per il momento dalle Quattro Strade all'alta collina, ma sul tavolo c'è l'ipotesi di partire dalla stazione di Cernusco anche per questo servizio comunale. Il bus, sempre gestito da LineeLecco, sarebbe attivo il sabato pomeriggio dalle ore 13.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Sarà confermato, analogamente agli anni passati, il blocco viabilistico per i non residenti che non siano muniti del "Montevecchia Pass", con il controllo degli agenti esterni di Polizia locale dando seguito al progetto "Montevecchia Sicura".
L'indirizzo del Parco del Curone resta quello di incentivare la sosta nella rete di parcheggi esistenti a corona del cuore verde. In futuro ogni "porta" di accesso al Parco indicherà i punti dove lasciare le auto per immergersi a piedi nei sentieri. Non immediata la soluzione di un nuovo parcheggio ad Olgiate Molgora, per cui sono in corso delle interlocuzioni con il proprietario dell'area individuata che, partita la sperimentazione, dovrebbe anche essere riqualificata da un punto di vista ambientale per dare maggior rilievo al torrente Molgora che passa accanto.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.