Cernusco: nel fine settimana la raccolta di beni alla Caritas

Il Comune di Cernusco Lombardone ha organizzato una raccolta di beni per la popolazione ucraina colpita dalla guerra. In particolare gli assessori alla Cultura, Pietro Santoro, e all'Inclusione, la vice sindaca Renata Valagussa, hanno trovato un contatto con il Consolato Generale d'Ucraina a Milano, che ha stabilito un corridoio verde tramite il quale è possibile trasportare aiuti. Per fronteggiare il freddo si cercano coperte o piumini, giubbotti e abbigliamento pesante per adulti e per bambini. Tra i beni di prima necessità che possono servire anche medicine, in particolare antidolorifici. Sarebbe apprezzabile fare scorta di cibo in scatola a lunga conservazione e di prodotti per l'igiene personale come sapone e pannolini.

La raccolta si svolgerà questo fine settimana, grazie alla collaborazione con la parrocchia "San Giovanni Battista", presso i locali della Caritas cernuschese, sabato 5 marzo, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00, e domenica 6 marzo solo di mattina, dalle ore 9.00 alle 12.00. Il tutto sarà preparato e immediatamente spedito nelle regioni a Ovest dell'Ucraina, come Černivci.

In alternativa, il gruppo Caritas di Cernusco raccoglierà erogazioni liberali in denaro, che veicolerà alla Caritas Ambrosiana per gli interventi urgenti in Ucraina, dove l'organizzazione che promuove la carità è attiva attraverso una rete di 19 centri, 22 case-famiglia e, nell'Ovest del Paese, 5 Child Friendly Spaces per minori in fuga dalle guerre.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.