Merate: dal 1° marzo accesso agli uffici senza prenotazione

Dal 1° Marzo 2022 sarà di nuovo possibile accedere agli uffici comunali di merate anche senza preventivo appuntamento. Tuttavia l'appuntamento resta fortemente consigliato. Per accedere è ovviamente indispensabile disporre di certificato verde.

VISTI:
- il Decreto-Legge 7 gennaio 2022, n. 1 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19”;
- il DPCM 21 gennaio 2022 “Individuazione delle esigenze essenziali e primarie per il soddisfacimento delle quali non è richiesto il possesso di una delle Certificazioni verdi COVID-19″;

TENUTO CONTO del miglioramento generale della situazione epidemiologica nelle ultime settimane;

RENDE NOTOche a decorrere dal 1° Marzo sarà di nuovo possibile accedere agli uffici comunali anche senza preventivo appuntamento, che resta comunque la modalità consigliata, fermo restando che l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di certificazioni verdi COVID-19 (cd. Green Pass) di cui al D.L. 52 del 22 aprile 2021 e s.m.i., fatte salve le eccezioni di legge.

Il Green pass base è per chi:
  • si è sottoposto a vaccinazione (ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo);
  • è risultato negativo a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
  • è guarito da Covid-19 nel rispetto dei criteri stabiliti dal Ministero della Salute.
Il Green pass rafforzato è invece richiesto agli ultracinquantenni.
Pertanto gli utenti - anche i minori che hanno compiuto 12 anni - che si recheranno presso gli uffici comunali dovranno essere muniti di Green Pass e avranno l’obbligo di esibirlo per le dovute verifiche. In caso di necessità, si rammenta anche l’opzione di appuntamento da remoto, prenotabile direttamente dal sito comunale.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.