Parco del Curone: un bando per assegnare gratuitamente 900 quintali di legna in eccesso
Un maggiore quantitativo di legna è stato prodotto dal taglio di alberi nei terreni gestiti dal Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, nel corso della stagione silvana 2021-22. È questo il motivo per cui l'omonimo Ente ha emesso un bando per assegnare, gratuitamente, ai cittadini residenti nei comuni afferenti al Parco e non, i piccoli lotti di legna prodotti in eccesso. Si legge sul bando che il quantitativo totale di legname da ardere - oggetto di taglio nell'ambito del progetto "Interventi per la prevenzione di danni da incendio e dissesto idrogeologico nei boschi del Parco" - è di circa 900 quintali e di questi, ne verranno donati dai 20 ai 50 quintali per nucleo famigliare.
Soltanto persone fisiche potranno presentare domanda, che dovrà essere recapitata all'ente in forma cartacea oppure tramite Pec entro le ore 13 del giorno 14 marzo. Sui criteri di assegnazione viene detto che avranno priorità i cittadini residenti nei comuni facenti parte del Parco, ma chiunque può presentare la domanda. Il ritiro della legna, qualora si risultasse assegnatari, deve essere effettuato entro il 30 aprile e l'operazione sarà a carico del richiedente.
Sul bando (CLICCA QUI) viene poi specificato che si tratta di materiale già tagliato e accatastato. A tal proposito, motocarriole e attrezzature analoghe saranno le sole a poter transitare nel bosco. Inoltre, per evitarne un danneggiamento viene chiesto di effettuare l'esbosco previa autorizzazione e non in periodi umidi.
Sul modulo allegato alla fine del bando si chiede di indicare il quantitativo di legna che si desidera, e di allegare una documentazione: carta d'identità e autocertificazione inerente la composizione del nucleo familiare.