Olgiate: si è insediato il nuovo consiglio dei ragazzi. Consegnate 5 borse di studio

Si è insediato nella serata di giovedì 24 febbraio il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze eletto dagli studenti della scuola media E. Gola lo scorso 29 gennaio. Tanta emozione per il giovane sindaco Carlo Santonocito, ma anche per Giovanni Battista Bernocco, il sindaco dei grandi, che ha accolto genitori e studenti in municipio con entusiasmo, senza mancare di ricordare ciò che in queste ore sta accadendo in Ucraina. "Condanniamo con forza questa situazione". Osservato un minuto di silenzio, il consigliere di minoranza Pierantonio Galbusera ha chiesto di poter appendere fuori dal municipio uno striscione che reciti "no alla guerra".

Giovanni Battista Bernocco con i "baby" amministratori

A fare le veci dell'assessore all'istruzione Paola Colombo, assente per motivi di lavoro, è stata la consigliera Giovanna Fumagalli, che si è rivolta ai giovani ricordando l'importante responsabilità di cui si sono fatti carico. "Avete dato un grande esempio di educazione civica, avete costruito un progetto e siete stati capaci di entusiasmare non solo questa squadra, ma anche tutta la scuola". E' poi intervenuta anche la dirigente scolastica Chiara Ferrario, che ha ringraziato l'amministrazione comunale e l'assessore Paola Colombo per aver lanciato l'idea di questa questa attività, e le insegnanti per l'impegno e il supporto profusi. Infine, anche il capogruppo di minoranza Stefano Golfari ha lanciato un messaggio ai giovani: "fare amministrazione deve essere una cosa da fare con entusiasmo, perché vuol dire occuparsi del proprio paese, ma anche cambiarlo, migliorarlo".

Galleria fotografica (vedi tutte le 15 immagini)


Quindi è stato il momento del tanto atteso giuramento del sindaco Santonocito, che è stato poi aiutato dal sindaco Bernocco a indossare la fascia tricolore. Ripercorsi i punti del programma elettorale - corse campestri, specchio in bagno, macchinette per acqua e merendine, aree relax e book crossing in paese - che il consiglio potrà realizzare anche grazie a un budget a disposizione, il neo-eletto primo cittadino ha dato la parola ai suoi compagni per presentarsi e spiegare il proprio incarico.


- Samuele De Angelis: vicesindaco
- Giulia Riva: assessore alle pari opportunità
- Davide Dall'Asta: assessore al tempo libero
- Alessia Lavigna: assessore all'amicizia e alla solidarietà
- Olga Piazza: assessore alla cultura
- Filippo Bonfanti: assessore all'ambiente
- Alessia Adamo: consigliere con delega allo sport
- Fulvio Gonella: consigliere con delega all'educazione alla vita civica
- Alessia Ferrario: consigliere con delega a tradizione e innovazione digitale
- Sandro Ballistreri: consigliere con delega alla viabilità, educazione stradale ed edilizia
Beatrice Montarello: consigliere con delega all'educazione sociale e salute
Sartaj Singh: consigliere con delega al bilancio



Ora, il prossimo step del consiglio dei ragazzi e delle ragazze prevede che ogni membro lavori al fianco degli amministratori senior "grandi" per portare avanti un progetto.

Il consiglio è stato anche un momento per consegnare la borse di studio ai meritevoli che hanno conseguito il diploma di scuola media durante l'anno 2020/2021 con il massimo dei voti, cosa che il sindaco Bernocco ha potuto fare contando sull'aiuto del collega Santonocito. Per le borse di studio il comune di Olgiate Molgora ha stanziato complessivamente 1.000 euro. I ragazzi e le ragazze premiati sono stati:
  • Andrea Cogliati
  • Omar Ziad Mohamed Fathalla
  • Riccardo Ferrario
  • Ilaria Fumagalli
  • Giorgia Iantoschi
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.