Lomagna: tornano in azione i volontari per pulire il territorio

Altra settimana, altri dieci sacchi di rifiuti raccolti dal neonato gruppo di volontari ecologici di Lomagna che si occupa del decoro urbano. Questo giovedì mattina si sono concentrati su via Osnago e via Copernico (valicando il confine con il Comune limitrofo).

Tra le più svariate tipologie di rifiuti raccolti anche una batteria. Il gruppo è nato su impulso della Consulta Territorio e si è costituito a seguito della istituzionalizzazione dell'albo comunale dei volontari civici. Grazie a questo strumento i volontari possono interfacciarsi con l'amministrazione comunale. Gli operatori ecologici vengono così allertati, passando poi a caricare i sacchi accumulati destinati all'isola ecologica. Cresce nel frattempo l'entusiasmo dei cittadini coinvolti nell'iniziative di pulizie e già dopo la prima settimana è aumentato il numero di partecipanti. I volontari stanno valutando la possibilità di estendere la propria attività, di concerto con il Comune, alla rimozione delle scritte sui muri pubblici, come quella che si nota alla Casetta dell'acqua.

Sabato scorso, 18 febbraio, l'assessore Simone Comi e il capogruppo di maggioranza Lino Lalli hanno organizzato un'iniziativa di sensibilizzazione sull'utilizzo dei cestini pubblici. Sopra i vari contenitori presenti in centro paese è stato attaccato un volantino su cui si invitano le persone ad utilizzare i cesti stradali solo per rifiuti di piccole dimensioni e prodotti durante il passeggio. In altri termini non vanno utilizzati per i rifiuti domestici. L'appello resta comunque quello di non abbandonare la spazzatura per strada. L'iniziativa è avvenuta a poche settimane dall'introduzione della misurazione puntuale con il sacco rosso.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.