Airuno: incontro con i vertici di Ats per la carenza di MMG

La carenza di medici di medicina generale ad Airuno desta non poche preoccupazioni all'amministrazione Comunale, che ora incontrerà ATS per definire la situazione e capire cosa si prospetta per il futuro, imminente e a lungo termine. 

"La mancanza di medici è una problematica reale" spiega il sindaco Alessandro Milani. I cittadini Airunesi al momento possono contare su quattro figure: lo storico dottor Enrico Messina, con studio in via Dante, che a fine 2022 però con buone probabilità andrà in pensione; il dottor Stefano Vercelloni, con studio a Brivio; il giovane dottor Simone Panzeri, che con incarico provvisorio sostituisce la dottoressa Carolina Fiumara a Olgiate Molgora; la dottoressa Martina Redaelli con studio a Brivio (sostituta della dottoressa Maria Giovanna D'Alonzo, mancata lo scorso dicembre) che però a fine marzo lascerà. 

"Il medico di base è una figura di riferimento, soprattutto per gli anziani - sottolinea Adriana Rossi, vicesindaco con delega ai Servizi alla Persona. -  I cittadini over ottanta hanno bisogno di certezze e di stabilità. Necessitano di medici vicini". La questione ad Airuno infatti non si riconduce solo al numero di professionisti a disposizione per la cittadinanza, ma anche alla loro locazione, poiché Brivio e Olgiate Molgora non sono raggiungibili autonomamente per tutti. Attualmente ad avere studio ad Airuno è solo il dottor Messina, in affitto presso una struttura privata: un costo che altri medici, in particolare corsisti specializzandi, difficilmente potrebbero sostenere sin dal primo approdo in paese. Ed è così che sorge la necessità di immobili da destinare ai dottori che possano stabilizzarsi in paese in via definitiva. "Un tempo - ricorda Adriana Rossi - lo studio medico era collocato sotto il municipio, uno spazio che ora non è più ritenuto idoneo a causa dell'altezza". 

L'incontro tra amministrazione Comunale e ATS dovrebbe avvenire già nel corso di questa settimana e l'augurio del sindaco Milani è quello di avere presto risposte e soluzioni da fornire ai cittadini.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.