Mandic: l’ASST fornisce i tempi di attesa per le Gastroscopie. Ecco come prenotare

Il servizio sul funzionamento della struttura semplice di Gastroenterologia del San Leopoldo Mandic era stato propiziato dalla testimonianza di un lettore, preceduta peraltro da diverse segnalazioni anche a riguardo di altre patologie. Perché in diversi casi si venisse dirottati a Lecco non era chiaro. Ma la somma di tre indizi, come da equazione della Christie, rappresenta una prova. Tuttavia ben conoscendo l'attività frenetica di medici e infermieri che pure sotto organico e ancora in attesa di strumentazioni per allargare il campo diagnostico della struttura semplice diretta dal dottor Antonio Armellino abbiamo voluto effettuare una verifica, con tanto di impegnativa alla mano. E la verifica - almeno nel nostro caso - ha portato alla conclusione estremizzata dal titolo dell'articolo. Finalizzato, come intuitivamente si poteva cogliere, a fare in modo che la disfunzione, da qualunque parti arrivasse e per qualsiasi ragione essa si sia verificata, finisse sotto il focus della Direzione generale. Perché la verifica da noi effettuata si è conclusa proprio nel modo descritto: rivolgersi al Manzoni di Lecco per la gastroscopia. Senza nulla aggiungere in termini di tempo d'attesa e classe di priorità.

Siamo certi che Antonio Armellino, Luca Pastore e tutti gli operatori della struttura abbiano colto il senso della provocazione. E chi doveva capire ora sicuramente ha capito.

Aggiungiamo in chiosa finale, prima di dare spazio al comunicato - va detto molto rispettoso - dell'ASST che i tempi del Mandic non sono proprio in linea con quelli regionali: per la classe U, ad esempio, le 72 ore - partendo dal giorno 17 - scadono il 20 non il 22. Tuttavia l'altro presidio dell'azienda rispetta i tempi. E quindi a livello aziendale ci siamo. Lo stesso vale per la classe B. La classe D invece non rispetta detti tempi, 60 giorni, in quanto il primo appuntamento utile dal 17 febbraio va al 12 maggio al Mandic, cioè 84 giorni dopo.

 




Lecco, 18 febbraio 2022. In merito all'articolo pubblicato sulla Vostra testata giornalistica mercoledì 16 febbraio, dal titolo "Mandic: le gastroscopie qui non si possono fare. Parola di CUP. Rivolgersi al Manzoni", l'ASST di Lecco precisa quanto segue.

Verificato tramite gli appositi canali di prenotazione, l'esame di gastroscopia (Esofagogastroduodenoscopia con eventuali biopsie) è erogabile sia presso il presidio "Alessandro Manzoni" di Lecco che il "San Leopoldo Mandic" di Merate e in linea con quelli che sono i tempi di attesa richiesti dalle diverse classi di priorità.

Ieri mattina, 17 febbraio, il primo posto libero per una EGDS risulta essere:

con classe di priorità U (da erogare entro 72 ore) Merate 22.02.2022 Lecco 18.02.2022

con classe di priorità B (da erogare entro 10gg.) Merate 03.03.2022 Lecco 21.02.2022

con classe di priorità D (da erogare entro 60gg.) Merate 12.05.2022 Lecco 19.05.2022

con classe di priorità P (programmabile) Merate 01.06.2022 Lecco 20.06.2022

 

I dati sono consultabili anche online, collegandosi al servizio di prenotazione online di Regione Lombardia all'indirizzo https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/

A seguire, l'ultima rilevazione dei tempi di attesa aggiornati al 15 febbraio u.s.:


Ci teniamo a ricordare che per tutte le tipologie di prescrizioni in classe A/U, B e D l'operatore del CUP telefonico aziendale (che risponde allo 0341/253000) verificherà la disponibilità della prestazione.

Per le prescrizioni in classe P la prenotazione viene effettuata telefonicamente chiamando da rete fissa l'800.638.638, numero verde gratuito di regione Lombardia, oppure lo 02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario. Il servizio è attivo con operatore da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi i giorni festivi. Attivi, per le prenotazioni di visite ed esami specialistici, anche i canali telematici messi a disposizione da Regione.

 

Inoltre, come riportato anche sulla vostra testata il 27 gennaio u.s., dal primo febbraio il numero unico aziendale 848.884422 è in fase di dismissione e per poter parlare con gli ospedali dell'Azienda, è stato attivato il numero 0341/253000

Il numero da chiamare per le prenotazioni telefoniche non è 039/59161 bensì 0341/253000.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.