San Zeno: addio a Nicola Placida, membro del gruppo La Brianzola e grande volontario

Si è spento nel pomeriggio di venerdì 18 febbraio Nicola Placida, amato volontario e storico componente del gruppo folclorico firlinfeu La Brianzola. Avrebbe compiuto 70 anni ad aprile.

Nicola Placida con gli abiti tipici della Brianzola

Una persona divertente, amante della compagnia e sempre pronto a dare una mano quando c'era da organizzare qualcosa - ricorda Riccardo Massironi, presidente del gruppo La Brianzola.
Calabrese d'origine, classe 1952, Nicola abitava ormai da anni a Olgiate, nella frazione San Zeno, insieme alla moglie Rosi da cui ha avuto i figli Matteo e Luigino, che con il tempo l'hanno reso nonno.

"Era una colonna portante del gruppo - ha ricordato il presidente Massironi. - Io sono arrivato nel '94 e lui già c'era. Amava cantare, suonare, ballare e stare in compagnia. Un vero e proprio menestrello". Nicola, che nella vita ha lavorato come operaio, da quando era andato in pensione aveva iniziato a dedicare ancora più tempo al volontariato. Era impegnato con il gruppo Auser e aiutava a organizzare la Sbiellata. "Averne di volontari come lui - ricorda Giorgio Munari, presidente del gruppo Auser Olgiate-Calco - era sempre disponibile, anche a compiere tragitti lunghi e distanti".

Il funerali di Nicola Placida si terranno lunedì 21 febbraio alle ore 14:30 presso la parrocchia di San Zeno.

 

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.