Cernusco: una convenzione tra ISS Viganò e il Comune per l'alternanza scuola-lavoro

Accordo raggiunto tra il Comune di Cernusco Lombardone e l’istituto scolastico “F. Viganò” di Merate. Alcuni studenti della scuola meratese potranno svolgere l’alternanza scuola-lavoro presso il Municipio di Cernusco in virtù di una convenzione che ha durata fino al prossimo settembre. Ogni alunno avrà un tutor tra i suoi docenti e un tutor dal lato dell’amministrazione comunale. Le figure di riferimento dovranno coordinare le attività e verificare che il progetto formativo individuale venga svolto correttamente. Il periodo di tirocinio curriculare potrà variare da studente a studente, così come l’impegno orario complessivo. Dovrà essere concordata l’assegnazione ai diversi uffici. L’attività degli studenti è gratuita e non comporta l’insorgere di alcun rapporto di dipendenza o di lavoro retribuito con il Comune. Gli alunni dovranno rispettare gli obblighi di riservatezza sulle notizie relative agli utenti di cui verranno a conoscenza, sia durante che dopo lo stage.

“Abbiamo saputo di alcuni ragazzi iscritti all’Istituto Viganò interessati a svolgere un periodo di tirocinio presso il nostro Municipio. Ci siamo così attivati trovando un accordo con la scuola – commenta il sindaco Gennaro Toto – Chissà mai che questi ragazzi apprendendo qualcosa di pratico si appassionino al lavoro in Comune e vorranno in futuro tentare di inserirsi qui a livello professionale”.

Del resto è noto che attualmente gli uffici di Cernusco stanno vivendo una condizione di carenza del personale. Per supportare e affiancare il servizio dell’Ufficio Tributi il Comune si è visto costretto ad affidare nel novembre scorso un incarico alla ditta Xanto Srl per un totale di 100 ore al costo complessivo di 5.500 euro. Non solo. In seguito alle dimissioni per pensionamento della Responsabile dell’Ufficio finanziario e tributario e dell’immissione in ruolo di una nuova unità, la Giunta ha ritenuto necessario un supporto “per la formazione del personale sulle procedure relative all’attività finanziaria di programmazione, di controllo e rendicontazione, anche per assicurare il rispetto tempestivo delle scadenze stante l’urgenza di provvedere agli adempimenti contabili imposti dalla normativa vigente”. È stato così stretto un contratto di collaborazione occasionale dal valore forfettario di 5 mila euro, valido dall’11 febbraio fino al 31 luglio luglio 2022 (proroga consentita di 30 giorni), con il ragionier Salvatore Montana, classe 1953, già dipendente presso il Comune di Verderio. Ricordiamo inoltre che, sempre in materia di servizi finanziari e tributari, è in vigore una collaborazione gratuita con l’ex consigliere Salvatore Krassowski, in questo caso a supporto della parte politica (la Giunta).

A dicembre è stata riconfermata l’esternalizzazione anche a sostegno dell’Ufficio Demografico, a favore della RD Servizi & Consulenze Srl, al costo orario di 21 euro per 98 ore (2.510 euro, IVA inclusa). L’amministrazione si sta infine attivando per la sostituzione, causa pensionamento previsto per il mese di aprile, dello storico geometra Danilo Villa, responsabile dell’Ufficio tecnico.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.