Lomagna: al via l'attività dei volontari civici iscritti all'albo
Prima uscita ufficiale per i volontari civici di Lomagna che si sono iscritti all'apposito albo comunale creato da qualche mese. L'appuntamento se lo sono dati per ieri mattina, giovedì 17 febbraio, e si sono concentrati su via del Mulino. In quattro hanno setacciato il bordo strada e alcuni campi limitrofi per raccogliere i rifiuti abbandonati. Il bottino è stato di una decina di sacchi in poche ore, differenziando il vetro da tutto il resto.
Un'attività di decoro urbano, che i volontari cercheranno di mantenere costante nel tempo, possibilmente una volta alla settimana. La prossima data è già fissata per sabato pomeriggio alle ore 14.30 con il Municipio come punto di partenza. Per partecipare, ognuno secondo le proprie possibilità, bisogna iscriversi all'albo comunale dei volontari civici e rimpolpare così la manovalanza che si è già messa in gioco. Per il momento gli iscritti sono sette, ma un altro paio potrebbe aggiungersi a breve grazie al buon esempio di ieri mattina dato dai cittadini. Del resto ci sono altre aree critiche che necessitano di un intervento, come via Statale (SP 342 dir), via Marco Biagi e via Giotto (zona ex RDB).
L'avvio della parte pratica è stato preceduto da qualche momento conoscitivo, coordinato dal capogruppo di maggioranza Lino Lalli, completato sabato scorso, 12 febbraio, con la consegna in Municipio dei gilet e dei tesserini identificativi alla presenza della sindaca Cristina Citterio. L'iscrizione all'albo consente in automatico la copertura assicurativa in caso di infortunio durante l'esercizio dell'attività di volontariato.
M.P.