Merate: il bilancio della PL. Raddoppiate le sanzioni per guida con assicurazione scaduta. Presto in servizio un nuovo agente

Bilancio 2021 dell'attività della Polizia Locale di Merate. A fare un quadro generale e a elencare alcuni numeri sono stati il commissario capo Davide Fortunato Mondella e il sindaco Massimo Panzeri durante la conferenza stampa di giovedì 17 febbraio.

Il comandante Mondella e il sindaco Panzeri



Il 2021 è stato un altro anno condizionato dalla pandemia, almeno nei primi mesi - ha ricordato il sindaco Panzeri - la Polizia Locale si è avviata verso un ritorno a normali attività di controllo solo nella seconda parte dell'anno. Numero dell'organico invariato rispetto al 2020, quando gli agenti erano 9. Il reparto è lievemente sottodimensionato, ha commentato il sindaco, se si considera la proposizione ideale: 1 agente ogni 1.000 abitanti (Merate ha più di 14.000 abitanti ndr). Nel corso del 2021 era stato indetto un concorso con l'ambizione non solo di assumere i due agenti prefissati, ma anche di avere una graduatoria che permettesse di incrementare ulteriormente l'organico qualora ci fossero le possibilità. Purtroppo ciò non è avvenuto e ad oggi Merate si trova con un'unità in meno. La situazione migliorerà però dal primo di aprile, quando approderà un nuovo agente. Di fatto ci sono state due assunzioni, tre con quella di aprile, ma tre agenti hanno lasciato Merate (pensionamento, avvicinamento a casa e dimissione). L'obiettivo per il 2022 è quello di assumere e arrivare a doppia cifra.
È implementato però il numero di fototrappole e telecamere, oltre al fatto che sono stati aggiornati gli apparecchi già in dotazione. Si tratta di strumentazione indispensabile - ha ribadito Panzeri - soprattutto per individuare e punire chi compie reati come abbandono di rifiuti e atti vandalici, oltre che alle violazioni al codice della strada. Solo per fare qualche esempio: macchina contromano in via Manzoni qualche giorno fa e panchina in marmo di piazza Prinetti distrutta la sera di Capodanno.
A entrare nello specifico e a fornire dati è stato commissario capo Mondella. Le sanzioni relative alle violazioni al codice della strada sono state 1.882 nel 2021. In particolare, 498 violazioni di sosta regolamentata, 749 divieti di sosta, 167 mancati utilizzi di cinture di sicurezza, 12 sanzioni per utilizzo di telefono cellulare. Si tratta di violazioni, le ultime, di difficile accertamento - ha spiegato il commissario Mondella - motivo per cui l'intenzione è quella di organizzarsi per compiere controlli in borghese. 47 invece le sanzioni per guida con assicurazione scaduta, doppie rispetto al 2020. Sono state controllate 467 auto parcheggiate in spazi invalidi e sono state accertate 20 violazioni. Il comando ha operato 51 sequestri di veicoli e 31 fermi. Sono stati decurtati in totale 1.177 punti nel 2021, a fronte dei 1056 del 2020. Per quanto riguarda i posti di controllo, nel 2020 erano stati 522, nel 2021 invece 699. Sono stati effettuati 100 posti di controllo con il telelaser per il rilevamento della velocità. Gli stazionamenti sono stati 363, rispetto ai 271 del 2020. I controlli alla segnaletica stradale del territorio sono stati 460. In generale il numero dei sinistri è diminuito, ma purtroppo c'è la presenza di un incidente mortale (quello che ha tolto la vita al piccolo Gioele in via Alpini lo scorso maggio) per cui sono tutt'ora in corso attività di polizia giudiziaria. 36 sinistri nel 2021, 14 con lesioni, 21 senza lesioni e un mortale. Passando al penale, sono 15 le comunicazioni ricevute di notizie di reato. 212 notifiche per conto dell'autorità giudiziaria. Crollo dei T.S.O. e A.S.O.: nessun T.S.O. e un solo A.S.O. nel 2021. Sono stati effettuati 327 accertamenti di residenza e 201 sopralluoghi.

Covid. 2.294 persone controllate, 487 verifiche negli esercizi commerciali, contestate 24 violazioni al DPCM (normativa nazionale) e 5 alla normativa regionale.

Stazioni Sicure. Lo scorso anno il progetto ha riguardato i mesi di ottobre e novembre. Nel 2022 il periodo dovrebbe essere più ampio perché il Comune di Lecco, in qualità di capofila, ha già manifestato interesse e con esso anche Regione Lombardia, che finanzierà il progetto. Nel complesso nel 2021 son state controllare 204 persone presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Cernusco-Merate. Sono state elevate 43 violazioni. È avvenuto un intervento per sedare una rissa ed è stata deferita una persona alle autorità giudiziarie per guida in stato d'ebrezza.

In totale, ha spiegato il sindaco Massimo Panzeri, in linea con le previsioni del bilancio il Comune ha incassato circa 200.000,00 euro con le sanzioni, ma - ha tenuto a ribadire - si tratta di un numero di secondaria importanza poiché il suo ideale di paese sarebbe quello dove il valore delle multe è pari a 0. Purtroppo durante le attività di semplice controllo da parte della Polizia vengono spesso riscontrare violazioni e le sanzioni sono diretta conseguenza.

CLICCA QUI per il report completo
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.