Piccoli Idilli: la rassegna degli spettacoli teatrali per il 2022

La compagnia Piccoli Idilli torna con la rassegna teatrale da proporre nel corso del 2022. La manifestazione contiene in tutto tre spettacoli, dove la danza, i suoni e i colori dell'Africa sono protagonisti indiscussi. "Dannatamente libero" è il titolo del primo, coprodotto da Mittelfest su testo di Sonia Antinori. Qui si tocca il tema dell'immigrazione si esplora la condizione del nero all'interno della nostra società. La protagonista è Bintou Ouattara che danzerà e suonerà accompagnata dai suoni suggestivi di strumenti come balafon, tama, bara e n'goni, opera dei due musicisti burkinabè.


Titolo della seconda opera è Kanu, che in lingua bambarà significa amore. Malinkè è invece il nome del racconto africano a cui lo spettacolo si ispira. Bintou Ouattara è anche qui la protagonista della scena ed accompagnarla vi sono i suoni dei kora,gangan, bara e calebasse di due griot del Burkina Faso. Lo spettacolo si presta per un pubblico di bambini, a partire dai 4 anni di età, i quali verranno proiettati nell'atmosfera dei cantastorie d'Africa, dove una cultura antichissima e della quale si conosce poco emerge sotto forma di racconto originale, brillante e a tratti umoristico. Lo spettacolo ha vinto nel 2019 In-Box Verde.


Terza ed ultima proposta della rassegna teatrale è "Senza Sankara". Thomas Sankara ha in mente per l'Africa un futuro indipendente e libero da ogni forma di colonizzazione. Questo sarà il punto fermo del suo agire politico fino al suo assassinio, a soli 38 anni. Lo spettacolo cerca di raccontare l'avventura sankarista per mezzo degli artisti burkinabè, i drammi quotidiani in un'ottica di rovesciamento "di tutti gli ordini mondiali, passati, presenti, e futuri...". Lo spettacolo, vincitore del bando MigrArti Spettacolo 2016, si adatta a ogni tipo di pubblico.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.