Usmate: controlli serali della P.L., sicurezza sul territorio

Nell'ambito del potenziamento dei servizi serali e festivi di controllo in materia di sicurezza urbana, nella serata di sabato 12 febbraio la Polizia Locale di Usmate Velate ha effettuato un servizio straordinario al fine di monitorare sul campo alcune criticità segnalate dalla cittadinanza.
L'attività degli agenti si è concentrata sia sul centro di Usmate e di Velate che sulle periferie, con scopo sia preventivo che dissuasivo; oltre al controllo della regolarità dei mezzi in transito sulle principali arterie del territorio, il servizio si è concentrato in modo particolare sul riscontro alle segnalazioni pervenute dai residenti.

Il primo luogo oggetto di verifiche è stato Piazza Pertini, in particolare gli spazi situati accanto alla Biblioteca Civica e a Villa Borgia: qui la Polizia Locale ha provveduto a generalizzare tre maggiorenni e a verificare alcuni dei punti di ritrovo serale, luoghi che sono peraltro oggetto di controllo con telecamere di videosorveglianza. Uno specifico controllo ha successivamente riguardato la zona commerciale di Velate, nei pressi della sede decentrata del Comando di Polizia Locale di via Deledda, dove sono stati generalizzati quattro cittadini minorenni.
L'attività degli agenti si è poi spostata nell'area del Bosco della Cassinetta, al fine di prevenire azioni di potenziale danno ambientale. In tal senso, la Polizia Locale ha attuato un'opera di sensibilizzazione anche mediante il dialogo con alcune persone già note al Comando.
L'azione ha preso il via alle 20 e si è conclusa attorno a mezzanotte, con la pattuglia che ha operato in sinergia con le richieste avanzate dall'Amministrazione Comunale.
"E' doveroso un ringraziamento alla Polizia Locale per questa ulteriore opera di monitoraggio e di sensibilizzazione sul territorio - afferma l'assessore alla Sicurezza Pasquale De Sena - Vogliamo mantenere alta l'attenzione e fare nostre le segnalazioni che ci giungono dalla cittadinanza, intervenendo in modo dissuasivo prima che repressivo e sanzionatorio. Anche da questo controllo serale, tuttavia, emerge un paese rispettoso delle regole del vivere civile, elemento decisivo per il rispetto dell'arredo urbano e di ciò che è di tutti".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.