Cernusco: l'amministrazione incontra le associazioni per un calendario condiviso

Nella mattinata di sabato 12 febbraio in sala consiliare a Cernusco Lombardone si sono riunite le associazioni del paese e alcune dei paesi limitrofi che operano anche per i cittadini cernuschesi. Obiettivo: stilare insieme all'amministrazione comunale un calendario condiviso degli appuntamenti primaverili ed estivi per evitare sovrapposizioni. A coordinare i lavori Giovanni Mandelli, consigliere delegato allo Sport e Giovani; Monica Vanoli, consigliera delegata alle Associazioni; l'assessore Pietro Santoro. Un incontro simile si era svolto nella seconda metà di ottobre in vista del Natale.

Il consigliere Giovanni Mandelli

La lavagna è stata riempita di date e appunti per un calendario in costruzione. Dario Vanoli ha parlato della florida serie di attività che ha intenzione di realizzare l'associazione "I bagai di binari", che di recente ha conosciuto dei cambiamenti da spartiacque per la storia del sodalizio, con l'incorporazione della cugina "Dentro&Fuori" (rimarrà la rivista e il relativo sito) e l'apertura di una sede in centro. Una prima iniziativa dei "bagai" ci sarà per la Festa della donna. Poi il 14 aprile dovrebbe esserci una sottoscrizione a premi in collaborazione con il CCCC. A metà maggio un concerto al cineteatro dell'oratorio con la scuola di musica Brioschi. Se le condizioni epidemiologiche le consentiranno con un ritorno alla normalità, i "bagai" hanno intenzione di riprendere la camminata nel Parco, insieme alle GEV del Curone, l'aperitivo itinerante, il torneo di burraco (con il CCCC), una cena benefica.

Tra gli appuntamenti più attesi le Curoniadi, che riunisce bambini e ragazzi di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago. A organizzarlo non sarà più lo storico comitato ad hoc attivo dal 1996, scioltosi nel 2020 per il difficile ricambio dei volontari e per la riforma del Terzo settore che avrebbe costretto il gruppo di organizzatori di strutturarsi in una nuova formula sociale. Ci penserà la Polisportiva. A esprimere la volontà di realizzare le Curoniadi per il 21 maggio è stata la presidente dell'associazione di atletica Luigia "Gigia" Viganò, pronta a lanciarsi verso questa nuova sfida. Ci saranno altri eventi in pista il 30 aprile e il 6 luglio con un memorial, oltre ad altri momenti ancora da definire.

Presente alla riunione anche l'associazione Agaph che ha lanciato un appello affinché le iniziative possano essere inclusive, a misura di disabili, in particolare le attività sportive. In generale è stato apprezzato lo spirito di condivisione della mattinata, che permetterà appena le date saranno certe di comunicarle ai soci per accrescere la partecipazione ai singoli appuntamenti.

Auser Insieme, tramite il suo presidente Giovanni Gargantini, ha fatto sapere che l'affluenza al centro anziani di piazza della Vittoria sta aumentando, man mano che la curva pandemica sta diminuendo. Un torneo di burraco annuale, cadenzato una volta al mese, terminerà a dicembre. Per l'8 marzo l'associazione cercherà di organizzare un evento. Con l'arrivare della bella stagione l'Auser si pone come obiettivo quello di strutturare un ciclo di conferenze all'aperto per evitare il contingentamento in spazi chiusi. Si pensa alla presentazione di libri e a conferenze sulla montagna.

Il Corpo Musicale Pirovano ha in programma un concerto di primavera il 22 maggio. Prima, il 13 marzo, prenderanno parte alla cerimonia per i finanzieri in congedo organizzata dall'ANFI, in collaborazione con l'ANA. Un appuntamento in cui ci sarà anche il gruppo alpini di Cernusco, come confermato dal capogruppo Felice Longoni. Le penne nere proporranno molto probabilmente un concerto con il Coro Grigna presso il Castello di Cernusco. Il 18 settembre i festeggiamenti per l'85° anniversario della fondazione del gruppo locale. La Corale San Giovanni Battista ha in mente per fine marzo o inizio aprile delle meditazioni musicale presso il convento di Sabbioncello.

A presentare più in generale le proprie realtà sono state l'associazione Vo.Ce., con la volontaria Maria Rachele Villa che ha apprezzato la volontà di coordinamento tra le varie associazioni, il Centro Culturale Civico Cernuschese, l'Avis, la Fabio Sassi, Punto Rosso, i famigliari degli alcolisti anonimi, l'oratorio e il suo gruppo sportivo. Tra le proposte arrivate dalle associazioni, Roberto Muzio della Corale San Giovanni Battista ha suggerito di organizzare un cinema all'aperto, come in passato era stato fatto in collaborazione con il Bloom di Mezzago, mentre Liliana Rota di Punto Rosso ha invitato a entrare nell'ottica di una "Estate cernuschese" e non solo di una singola "Notte Bianca", raccogliendo la voglia di fare delle persone dopo la pandemia.

L'amministrazione comunale ha preannunciato che il 2 marzo, in occasione del carnevale, ci sarà un piccolo evento fuori dalla scuola elementare con una merenda per i bambini. La Notte bianca, o comunque un "momento estivo", ci potrebbe essere il 25 giugno, giorno in cui dovrebbe svolgersi la corsa Monza-Resegone, che passa proprio per il centro di Cernusco. La consigliera Monica Vanoli ha espresso il desiderio di organizzare un'iniziativa per gli adolescenti, che hanno subito il forte impatto del lockdown. Un evento, come ad esempio un concerto con un artista apprezzato dai giovani, "per far capire che il paese esiste anche per loro" ha dichiarato Vanoli in chiusura.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.