112 day: storia e volumi delle tre centrali uniche del NUE
Al microfono il direttore generale Alberto Zoli
In occasione del "112 Day", Giornata Europea per il Numero Unico di Emergenza Europeo 112 (NUE 112) nella sede di Centrale unica di Risposta di Milano si è svolta una conferenza stampa di riepilogo dell'attività svolta sul territorio lombardo.
All'incontro erano presenti il dott. Alberto Zoli (Direttore Generale di AREU), la dott.ssa Cristiana Cirelli (Prefettura Milano), il dott. Claudio De Filippo (Polizia di Stato), il Ten. Col. Alessandro Zelasio (Arma dei Carabinieri) e l'Isp. Luciano Roncalli (Vigili del Fuoco).L'incontro è stato l'occasione per ripercorrere un po' la storia del NUE (numero unico di emergenza), con l'avvio nel giugno 2010 a livello sperimentale del "Call center NUE 112 Varese", con l'estensione a tutto il territorio regionale completata nel 2014.
In Lombardia per i 10 milioni di residenti sono attive 3 centrali uniche di risposta del NUE a Varese, Milano e Brescia per un totale di 160 operatori tecnici, con un tempo di risposta all'utente inferiore ai 5 secondi nel 75% delle chiamate ricevute.
Enormi i volumi di traffico: 4.638 chiamate al giorno per la centrale di Milano, 3.428 per Brescia e 4.037 per Varese.
CLICCA QUI per le slides esplicative