Merate: ecco lo sportello di orientamento per affiancare i giovani nelle loro scelte

Nel territorio meratese e Casatese sono sei gli sportelli di orientamento attivati all'interno del progetto "In Network" finanziato da regione attraverso il bando "La Lombardia è dei giovani 2021". Ricompresi all'interno dell'ambito, di cui Casatenovo è capofila, vedono la collaborazione di diversi partners: Piazza l'idea - spazio giovani 2.0, La Grande Casa, Paso lavoro, fondazione Luigi Clerici, CS&L consorzio sociale, ASD Cultural Chinese Academy e naturalmente i comuni.

Fiorenza Albani, Franca Maggioni, Francesca Dotti, Gianni Di Vito

Scopo dell'attività, presentata questa mattina per quanto riguarda il meratese nella sede di piazza l'idea in via Garibaldi dal referente Gianni Di Vito, dalla dottoressa Francesca Dotti dirigente del Clerici e dagli assessori Franca Maggioni e Fiorenza Albani, è quella di mettersi accanto ai giovani e dare loro informazioni e strumenti necessari per orientarsi nel momento delle scelte di diversa natura che si proporranno sul loro cammino (lavorativo, scolastico, personale). Il target di riferimento comprende la fascia dai 15 ai 29 anni, quindi con richieste e necessità che comprendono diverse variabili.
Gli sportelli di orientamento assieme al project management, a un lavoro di ricerca post covid e a uno scouting per la lettura complessiva del territorio, rappresentano le 4 azioni di sviluppo dell'intero progetto di "In Network".

Oltre a Merate sono stati attivati gli sportelli di Cernusco, Robbiate, Brivio, Casatenovo, Barzanò. Qui i ragazzi potranno ricevere informazioni ed essere indirizzati sui temi dell'orientamento lavorativo (stesura di un curriculum, approccio a un colloquio, ...), scolastico (scelta di un indirizzo, esperienze di Erasmus,...), di protagonismo giovanile (servizio civile, volontariato, ...), avvio di attivita professionali e imprenditoriali (apertura di una partita iva, ...).

Avviato a gennaio lo sportello di Merate ora punta a farsi conoscere con attività di promozione nelle scuole, nelle parrocchie, nelle realtà associative locali.
Partner fondamentale assieme a Piazza l'Idea è l'istituto Clerici che, con la sua esperienza in ambito di formazione professionale, fornisce un eccellente supporto all'affiancamento dei giovani.
Soddisfatti gli amministratori meratesi Maggioni e Albani che hanno lavorato molto affinchè una realtà, prima proposta in ambito lecchese, ora fosse radicata sul territorio meratese con risorse e apporti più prettamente locali.

Gli orari di apertura a Merate sono il martedì dalle 14 alle 17, il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 a Piazza l'Idea.

http://www.piazzalidea.it/sportelli-di-orientamento/

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.