Airuno: cerimonia per onorare i martiri delle foibe


Un semplice pensiero, ma importante. Così il sindaco di Airuno, Alessandro Milani, ha descritto il momento di raccoglimento che si è tenuto alle ore 12:00 di giovedì 10 febbraio - "giorno del ricordo" - presso il parco municipale per onorare i martiri delle foibe.

Insieme al vicepresidente del gruppo Alpini di Airuno Giuseppe Caspani, il sindaco ha posto un vaso floreale al centro del parco che dal 2019, come ha ricordato, è stato dedicato proprio alle vittime di questa tragedia.

Presenti insieme a loro anche Vincenzo Bassani, presidente del corpo musicale G. Verdi di Airuno, l'alpino Luigi Maggioni con la bandiera dei reduci e combattenti e il capogruppo di minoranza Gianfranco Lavelli.

Dopo aver osservato un minuto di silenzio il sindaco ha tenuto ringraziare i presenti e a spiegare quanto questa giornata abbiae valore. "È importante continuare a ricordare, non solo per i morti, ma soprattutto per le loro famiglie, perché chi paga alla fine sono sempre gli stessi: le persone che restano senza i loro cari". Nessun colore politico viene preso in considerazione quando si tratta di onorare vittime, ha puntualizzato il sindaco, un concetto condiviso anche dal consigliere Lavelli che ha ribadito che quando si parla di vittime di guerra si parla di vittime di ingiustizie. "La speranza - ha aggiunto - è che tutti i morti che ci sono stati non siano morti invano, perché la paura di una guerra non è scacciata per sempre".

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.