Su covid, vaccini e quant'altro

Pur trovando eccessivo questo continuo dibattere, specie sui media spesso interessati solo all'audience, sui pro e contro i vari aspetti collegati alla pandemia mi permetto di sintetizzare queste mie brevi considerazioni da convinto e motivato Sì Vax :
Tre mi sembrerebbero i presupposti base : Credere nella Scienza (sempre cercando comunque di discernere, approfondendo, i singoli pareri dai documentati pronunciamenti evolutivi del "consesso scientifico globale" ); Applicare il principio di maggior precauzione, visto peraltro che in questo caso c'è in gioco il valore massimo della Vita; Anteporre, in modo consapevole, l'interesse collettivo a quello individualistico.
Su queste basi non posso non rilevare, in questa fase di apparente miglioramento, un dubbio a cui mi piacerebbe gli scienziati potessero fornire una articolata risposta corredata da relativi riscontri : Perché persiste ormai da molti giorni un numero così alto di deceduti ? ... ieri ancora 415 !!!
Qui uno stralcio della parte finale di un parere che mi sembrerebbe rigoroso e schietto (vedi il link sotto riportato dell'articolo completo di settimana scorsa) :

Si arriva infine alla questione dell'alto numero di morti in Italia: come si spiegano? "Non si spiegano e invece una causa dovremmo cercare di individuarla. Perché è indubbio che in alcuni contesti il sistema di assistenza ha scricchiolato. Poiché la mortalità varia molto da ospedale a ospedale e da regione a regione, dovremmo andare a vedere dove le cose sono andate meglio quali protocolli terapeutici sono stati adottati e quali criteri si sono seguiti per trasferire i pazienti nelle terapie intensive. Resta il fatto - rimarca - che i monoclonali si sono usati poco, appena 40-50 mila trattamenti su oltre 11 milioni di contagi. Bisogna fornire ai medici parametri chiari su quando vanno adottati e favorirne la somministrazione a casa o in ambulatorio. Dobbiamo fare i compiti a casa per non ripetere ora gli stessi errori con gli antivirali, che però sono partiti bene"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/02/guido-rasi-stiamo-andando-verso-lepilogo-della-pandemia-con-questo-trend-da-inizio-marzo-tappe-verso-unestate-tranquilla/6477512/

Visto che non si può ancora riproporre la presunta spiegazione della distinzione tra "deceduti per o con" ( il metodo di conteggio è inalterato rispetto a fasi migliorative che hanno registrato in passato un numero di decessi ben più ridotti) il dubbio conseguente che mi sorge è ?
Non è che al di là dei toni, pur sempre apparentemente prudenziali, si finisce col considerare "accettabile" ( si incomincia a parlare di "Endemizzazione" della Pandemia) un numero così alto di morti ? Dopo aver così tanto e giustamente criticato la "via inglese" del premier Boris Johnson (prima maniera, della sua oscillante "linea") ci stiamo assuefacendo alle presunte e, non solo per me, anacronistiche priorità economiche ?

 

Germano Bosisio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.