Retesalute: Motta propone di istituire un gruppo di studio

Il sindaco di Calco avv. Stefano Motta
Arriva da Calco la proposta indirizzata al presidente dell'assemblea dei soci di Retesalute - il sindaco di Merate, Massimo Panzeri - in merito all'istituzione di un gruppo di studio sul futuro dell'azienda speciale pubblica, considerato che è stata avviato la procedura di ritorno in bonis e che l'assemblea si appresta a deliberare la revoca di stato di liquidazione, ed è dunque necessario individuare il modello organizzativo e gestionale migliore per l'erogazione dei servizi alle persone.

Il gruppo di studio proposto dal sindaco Stefano Motta sarà formato da almeno tre esperti del settore (tecnici specializzati) e quattro sindaci che faranno da referenti per gli altri sindaci soci (tra i quali verrà individuato un coordinatore), oltre che dal responsabile dell'ufficio di Piano (che diverrà anche coordinatore tecnico-scientifico del gruppo) e dal presidente del consiglio d'amministrazione di Retesalute.

Questo gruppo svolgerà un compito di consulenza e orientamento a favore dei sindaci soci in modo tale da formarli, sensibilizzarli e responsabilizzarli nella scelta del modello welfare territoriale più appropriato, e in modo da supportarli nell'elaborazione e definizione degli indirizzi organizzativi, gestionali e statutari che l'assemblea dovrà deliberare per garantire una ripresa strutturata dell'azienda.

Nella prima fase il gruppo dovrà indagare e approfondire il modello di welfare territoriale in modo da comprendere a pieno il ruolo e il livello di intervento che Retesalute occupa nel contesto sociale, oltre la titolarità della gestione dei servizi e il sistema in offerta. Nella seconda fase invece l'indagine del gruppo, a seguito del modello individuato, considererà le diverse opzioni organizzative e gestionali possibili, indicando pro e contro per ciascun modello. Alla fine il gruppo dovrà produrre una proposta di modello efficiente per gestione dei servizi erogati da Retesalute, oltre che a un rapporto conclusivo che verrà stillato dal coordinatore dei sindaci referenti.

La proposta prevede che il lavoro del gruppo di studio duri cinque mesi, ma con possibilità di proroga. Le riunioni del gruppo si terranno in forma aperta alla partecipazione dei sindaci soci dell'azienda.

Della proposta del sindaco Motta se ne discuterà in occasione dell'assemblea dei soci di mercoledì 9 febbraio. Intanto a Calco nella serata di martedì 8 febbraio si terrà il consiglio comunale per deliberare sulla revoca dello scioglimento mediante procedura di liquidazione volontaria di Retesalute; un consiglio a cui presenzierà anche l'avvocato Alessandra Colombo, ex presidente del CdA e attuale membro del Collegio dei liquidatori, per dare ulteriori chiarimenti in materia a beneficio di consiglieri e della cittadinanza.

 

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.