Osnago: l'artista messicano  Leumas Roa è primo alla ''Amars III'' con un bassorilievo


Ha convinto gli organizzatori della mostra di Milano "Amars III", l'artista Samuel Roa Mejia, in arte Leumas Roa. Grazie all'opera "Creativity Meltdown - I colori dell'inclusività (Love)", il pittore e sculture attualmente residente a Ronco Briantino è stato premiato dall'associazione Artspace, che ha promosso la terza edizione dell'esposizione collettiva presso l'Hub-Art di Milano. Ha scalzato artisti emergenti provenienti dalla Finlandia, Polonia, Arabia Saudita, Moldavia, Russia, Cina e Italia.
L'opera vincitrice è un bassorilievo di un volto. Gli occhi chiusi e la bocca appena aperta nell'atto di un sospiro. Dalla testa, dove oltre al cervello appare anche il cuore, fuoriescono rivoli di colori.

Come sangue le idee creative esplodono dalla mente. Un soggetto in linea con il progetto espositivo, che aveva come tema principale l'amore e tutte le possibili sfumature che si possono cogliere in esso.
L'opera è la concretizzazione di una ricerca interiore che l'artista ha compiuto negli anni, facendo tesoro delle riflessioni maturate e delle esperienze vissute. Nato ad Irapuato, in Messico, nel 1970, Leumas Roa fin dall'infanzia ha nutrito una grande passione per il disegno, formandosi da autodidatta. Poi a 21 anni è partito come volontario in Zambia e in seguito in Tanzania, conoscendo così l'arte africana e le sue forme. Tra il 1994 e il 2000 si è laureato due volte in Filosofia e Teologia, una in Mesico e una a Londra. Con uno spirito cosmopolita, come dimostra la sua vita, ha messo radici in Italia, in Brianza. Ha vissuto per quindici anni ad Osnago, paese natio della moglie, e poi per quattro a Lomagna. Da un anno si è trasferito con la famiglia a Ronco Briantino.

Alla mostra milanese era presente anche con una seconda opera, la scultura "A heartfelt mind", una linea a spirale che prende la forma di un volto cavo che conserva al suo interno un cuore. Samuel si sta facendo conoscere negli ultimi anni sulla scena milanese e non solo. Le sue opere sono state esposte recentemente sia a Milano che a Genova.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.