Olgiate: il Prefetto De Rosa consegna la Medaglia d’Onore alla figlia del deportato Guido Mauri


È stata consegnata nella mattinata di lunedì 7 febbraio la Medaglia d'Onore a Giuliana Mauri, figlia dell'olgiatese classe '22 Guido Mauri, deportato a Danzica dall'8 settembre 1943 al primo aprile del 1945. A portare la medaglia è stato il Prefetto Castrese De Rosa, alla presenza del sindaco Giovanni Battista Bernocco, del vicesindaco Matteo Fratangeli e degli assessori Paola Colombo e Maurizio Maggioni.

Il sindaco, la signora Giuliana Mauri e il Prefetto



La signora Giuliana, accompagnata dal marito Paolo Gilardi, ha ringraziato per il riconoscimento e su richiesta del Prefetto De Rosa ha ripercorso brevemente la storia del suo papà, di cui avevamo già raccontato nei giorni scorsi (CLICCA QUI). Le medaglie concesse dallo Stato Italiano per i cittadini della provincia di Lecco per quest'anno sono venti, ha spiegato il Prefetto, e come per lo scorso non è stata organizzata una cerimonia a Lecco per evitare assembramenti. Per questo motivo è lui stesso a recarsi in ogni comune per consegnarle di persona ai famigliari dei militari e dei civili che durante la Seconda Guerra Mondiale sono stati deportati. Questi momenti, ha continuato, sono allo stesso tempo piacevoli occasioni d'incontro con i sindaci.


I ringraziamenti a Giuliana Mauri sono arrivati poi anche da parte del primo cittadino olgiatese Giovanni Battista Bernocco: "Grazie per averci permesso di toccare con mano questa testimonianza. Purtroppo, come dicevo recentemente, la memoria delle persone è brevissima, e per questo motivo è giusto continuare a tenerla viva e ricordare".
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.