Bene superiore di bambini e adolescenti

 Alla cortese attenzione di

Sig.ra Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
autoritagaranteinfanzia@pec.it
Sig. Riccardo Bettiga
Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Lombardia
garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.regione.lombardia.it



Buongiorno
Sono una mamma.
Guardo ai mesi passati dall'inverno 2020 e mi chiedo: cosa è stato fatto per migliorare la situazione di bambini e ragazzi?
Purtroppo vedo pochissimo, praticamente nulla.
È vero che i parchi gioco sono aperti.
È vero che non abbiamo più la chiusura delle scuole basata sul libero arbitrio di Governatori di Regione o Sindaci, ma di fatto le regole da seguire sono complicate, contorte, poco applicabili. Soprattutto alle superiori abbiamo classi con la metà, un terzo, anche meno, di alunni in presenza, perchè il loro vaccino sta scadendo (4 mesi!). E scadono anche i nostri figli, come fossero prodotti alimentari al supermercato.
Per il resto? Nulla..., non nascondiamoci dietro la classica foglia di fico.
Vaccino ai professori? Non rende certo le aule più sicure, dato che il contagio non viene evitato.
GreenPass? Per favore, il più grande errore che potessimo fare, anche dal punto di vista sanitario.
E intanto, in nome di un lasciapassare, dodicenni sono fuori da biblioteche e altri luoghi di cultura da agosto, da gennaio non possono più partecipare ad allenamenti sportivi all'aperto (per fortuna lo sport fa bene alla salute...), migliaia di ragazzi non possono utilizzare i mezzi pubblici per andare a scuola, non possono condividere un gelato con gli amici seduti all'aperto, non possono andare dal parrucchiere...
Ma la cosa più brutta è che da mesi bambini e ragazzi ricevono messaggi "educativi" aberranti e pericolosissimi:
• stiamo insegnando che diritti riconosciuti devono essere autorizzati,
• stiamo insegnando che la discriminazione è legale (ora è un vaccino, ma domani può essere un orientamento sessuale, dopodomani una malattia psichica, dopodomani ancora la provenienza da qualche parte del mondo...),
• stiamo insegnando che il ricatto è uno strumento riconosciuto dalla legge,
• stiamo insegnando che esprimere opinioni divergenti ti porta a un' "etichettatura",
• stiamo insegnando che per una diagnosi di malattia basti un tampone, spesso prima di darti indicazioni di cura (ti mandano a fare un tampone se hai mal di pancia a scuola!),
• stiamo minando la fiducia nelle istituzioni, sempre più lontane dalla vita reale, che imponendo norme talmente contorte ottengono l'effetto contrario: ognuno fa quello che vuole, quando vuole,
• stiamo minando le basi della politica, incapace di gestire una situazione allo sbando,
• stiamo minando la fiducia nella scienza, perchè veicolando ipotesi o auspici che nel tempo si sono rivelate inattendibili come certezze nessuno crede più a niente. La scienza, tra cui la medicina, non ha certezze.
• ... Che giovani donne e uomini avremo fra dieci anni?

Dove sono genitori, nonni, associazioni sportive e allenatori, insegnanti, presidi e pedagogisti, medici, avvocati, giornalisti...? Dove sono i Garanti? Poche voci in un silenzio assordante.

Io, come mamma, faccio una fatica enorme ogni giorno per mitigare l'impatto di questi messaggi che non condivido. E trovo gravissimo che siano accettati e propagandati con tanta superficialità.
Ci sono "paletti", principi che non andrebbero oltrepassati mai, per nessun motivo. Invece noi ce ne siamo fregati bellamente.
Ringrazio tutti per quanto fatto e si sta facendo per il bene superiore di bambini e ragazzi.
Amaramente, porgo cordiali saluti."

Mariacristina
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.