Osnago: 151 reati nel 2021 (78 furti). Corse in via Olivetti/SP. La Pl le sanziona 66 volte

È abitudine a Osnago che durante il primo Consiglio comunale dell’anno venga informata l’aula e dunque la cittadinanza sui dati relativi ai reati denunciati nell’anno solare appena trascorso. Il sindaco Paolo Brivio ha mantenuto l’appuntamento e ha tratteggiato la situazione osnaghese. Il dato complessivo ammonta a 151 reati denunciati e relativi alla criminalità e alla sicurezza. Appena due in più rispetto al 2020. Il numero è ben al di sotto della soglia media dei precedenti undici anni, che si attesta a circa 192 episodi. In particolare, negli ultimi due anni sono stati riscontrati i numeri più bassi sui furti, 68 nel 2020 e 78 nel 2021, ben lontani dai 201 registrati nel 2012 o dei 194 due anni più tardi. Nel 2021 i furti perpetrati nelle abitazioni sono stati 27 (contro i 20 del 2020), 11 quelli su auto in sosta, 7 nei negozi, 2 furti di automobili e 2 scippi. L’unico dato realmente in crescita interessa la voce “truffe, frodi e delitti informatici” che nel 2021 si è spinta fino a 28 (restava sotto la decina tra il 2010 e il 2014). Bisogna tornare al 2017 per trovare una denuncia per violenza sessuale a Osnago, serie positiva interrotta però nel 2021. L’anno scorso una donna ha trovato il coraggio di denunciare. Segnalati anche un caso di percosse, 2 lesioni dolose, 4 minacce (nel 2020 erano state ben 15). Appena un caso riscontrato di spaccio di stupefacenti.



Nella relazione di venerdì, il sindaco per la prima volta ha posto un focus sull’attività effettuata dal comando di Polizia locale. Gli agenti hanno comminato 338 sanzioni (contro le 119 del 2020 e le 464 del 2019), corrispondenti ad un importo accertato di 47.890 euro (era di 8.460 euro nel 2020 e di 37.500 euro nel 2019). Di queste multe, 80 volte sono state decise per mancato rispetto del disco orario. È stata mostrata una suddivisione per vie. A capeggiare per multe rilasciate è via Olivetti/via Milano, con 66 sanzioni. Il sindaco ha ammesso che sono stati registrati comportamenti scorretti: “Sono strade che sono state spesso segnalate dai cittadini come teatro di corse di auto, di moto e di passaggi ad alta velocità”. La PL ha rilevato sul territorio comunale 13 sinistri, nessun incidente mortale, ma 8 con lesioni dei coinvolti. Ha inoltre effettuato due sequestri/fermi.
Tra gli obiettivi del 2022 il ripristino del telelaser per poter effettuare controlli puntuali sul rispetto dei limiti di velocità, in particolare in centro paese con l’area 30 km/h. Si vorrebbe incrementare la dotazione di fototrappole. Quelle già in possesso del Comune avrebbero già dato la possibilità di “individuare e sbrogliare alcune situazioni critiche” ha asserito Paolo Brivio. Il sindaco ha inoltre spiegato che nel 2021 per sbaglio il Comune non era stato inserito nel progetto “Stazioni sicure” coordinato dalla Prefettura e con Lecco come capofila. Se verrà riconfermato, Osnago ha già chiesto di essere coinvolto, per un maggior controllo sui convogli e nei dintorni della stazione ferroviaria. Verso fine 2021 sono state installate le telecamere in tre punti del paese per monitorare il passaggio di mezzi inquinanti. Brivio ha dichiarato che sono già attive, ma il Comune resta in attesa di maggiori dettagli dalla Regione circa le modalità di effettuare e trasmettere i report sui veicoli transitanti. Il capogruppo di minoranza Marco Riva ha chiesto che questi dati vengano pubblicati in formato open su internet.



L’opposizione ha bocciato le iniziative promosse dal Comune, bollandole come il “nulla”. Riva ha osservato che molti piccoli furti non vengono denunciati. Ha detto poi che, rispetto al passato, i ladri ormai entrano anche mentre gli appartamenti sono abitati e che ultimamente c’è stato un picco di razzie. Ha fatto inoltre presente che altri Comuni del territorio hanno organizzato dei pattugliamenti straordinari della Polizia locale, anche mediante l’appoggio di personale esterno.
Il sindaco ha respinto le affermazioni non basate su dei numeri certi, mentre ha colto favorevolmente il suggerimento di intensificare i pattugliamenti. “Con il comando ormai al completo di personale, potremo prevedere l’utilizzo della nostra Polizia locale a questo scopo. Con il comandante abbiamo parlato più volte negli ultimi tre mesi del fatto di utilizzare i vigili nelle ore del crepuscolo. I vigili si sono mossi sul territorio anche con questo criterio. Parlerò del vostro suggerimento al comando per capire se dal loro punto di visto c’è l’esigenza anche a Osnago di ricorrere a personale esterno”.
Il consigliere Vittorio Bonanomi ha dichiarato che la percezione dei cittadini è di una scarsa sicurezza. A dimostrazione di ciò ha osservato che si moltiplica il ricorso ad allarmi antifurto, telecamere e inferriate che ormai si vedono fino al terzo piano dei condomini.
Il capogruppo di maggioranza Federico Dusi ha rivendicato le scelte politiche di Progetto Osnago, basate sempre sull’analisi costi/benefici. “Gli ultimi anni ci hanno visto protagonisti nell’acquisto di dispositivi tecnologici, per cui penso che siamo riusciti a dare le risposte su questo fronte”. Dusi ha invitato i cittadini a denunciare sempre, anche i furti minori. Ha poi aggiunto: “La percezione tende a far esagerare, a far correre troppo e a far perdere la lucidità. Credo sia importante che la politica ragioni sui numeri”.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.