Calco: una Croce Leonina da Gerusalemme per Vincenzo De Lucia di ''Poeti per la Pace''

C'è una Croce Leonina che in questo momento sta viaggiando da Gerusalemme verso Calco. A riceverla sarà Vincenzo De Lucia, cittadino calchese co-fondatore del laboratorio Sant'Anselmo di Aosta e vicepresidente di 'Poeti per la Pace' di Fondazione Mediterraneo.

Primo a destra Vincenzo De Lucia

Nel novembre del 2018 presso il museo della Pace di Napoli, Vincenzo De Lucia aveva accolto insieme al presidente della Fondazione Mediterraneo e la direttrice del Museo della Pace otto poeti israeliani e aveva assegnato loro il "Premio Mediterraneo per la poesia 2018", spiegandone la motivazione: "In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e del 30° anniversario della Fondazione Mediterraneo, il Comitato Internazionale ha deliberato l'assegnazione del Premio Mediterraneo 2018 in favore di tutti i poeti israeliani impegnati nella promozione di una cultura di Pace".


Il premio vero e proprio però, il "Totem della Pace", è stato consegnato a Israele solo nel gennaio del 2019, quando la delegazione italiana formata da Vincenzo De lucia, Renato Ongania e Angelo Zanini è andata in visita in Terra Santa. "Il viaggio a Gerusalemme - racconta De Lucia - è nato da un progetto di cooperazione Italia-Israele avviato a Napoli qualche anno prima, presso la sede del Museo della Pace, con la collaborazione del Laboratorio Sant'Anselmo e della Fondazione degli Amici di L. Ron Hubbard, ospitato dalla Fondazione Mediterraneo. L'idea dell'incontro ruotava attorno ad un tavolo di dialogo interculturale denominato 'Poeti per la Pace', incentrato sulla poesia come strumento di dialogo; il confronto che si è aperto ha visto come protagonisti una delegazione italiana e una delegazione di Israele". In quell'occasione la delegazione era stata ricevuta anche al Patriarcato Latino di Gerusalemme e ha partecipato al tavolo ministeriale con il Governo d'Israele per definire il ruolo della Poesia nel Processo di Pace del Medio Oriente. "L'ispirazione per questo viaggio - ha aggiunto De Lucia - è sopraggiunta inoltre attraverso Papa Roncalli e il suo saggio 'Viaggio in Terra Santa'".

Solo qualche giorno fa lo stesso Vincenzo De Lucia è stato informato che gli è stata conferita la "Croce Leonina" dai Frati Francescani della Custodia di Terra Santa incontrati parallelamente durante quel viaggio. Questa medaglia per i pellegrini di Gerusalemme venne istituita da Papa Leone XIII nel 1901. Oltre ad essere un segno, la decorazione è un gesto del Custode della Terra Santa, Guardiano del Santo Monte Sion e del Santissimo Sepolcro e Ministro Provinciale dei Frati Minori che vivono in tutto il Medio Oriente, che ringrazia coloro che si impegnano per la Terra Santa.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.