Olgiate: adolescente spara con pistola giocattolo sullo scuolabus. L'autista ferma il mezzo e chiama le forze dell'ordine
Alle ore 13:00 al termine delle lezioni gli studenti sono saliti sull'autobus per fare ritorno a casa come di consueto, ma una volta giunto nei pressi della stazione ferroviaria l'autista del mezzo è stato costretto a fermarsi poiché ripetutamente colpito dai "pallini" di una pistola giocattolo posseduta da un adolescente a bordo del mezzo.
Il conducente, fermatosi, avrebbe chiuso le porte, invitando il colpevole a consegnargli l'oggetto, che sarebbe stato poi restituito una volta giunto a casa. L'adolescente però, secondo quanto è stato possibile ricostruire, non si sarebbe palesato e così l'autista ha chiamato immediatamente il comandante della Polizia Locale e i carabinieri. Allertati nel frattempo anche il sindaco Giovanni Battista Bernocco e l'assessore all'istruzione Paola Colombo.
In attesa dell'arrivo delle Forze dell'Ordine alcuni genitori degli studenti a bordo del mezzo fermo alla stazione si sono preoccupati del ritardo e si sono recati sul posto a recuperar il proprio figlio.
All'arrivo degli agenti della polizia locale e dei carabinieri il "colpevole" è stato individuato e subito sono stati chiamati i genitori. Solo verso le 14:05 l'autista ha potuto riprendere il tragitto e portare a casa gli alunni rimasti ancora a bordo.
"Sicuramente si è trattato di una ragazzata - commenta l'assessore Paola Colombo - ma è opportuno capire che c'è un limite a tutto. L'augurio è che questo fatto serva da lezione a tutti e dissuada dal compiere altri gesti simili, che possono rischiare di danneggiare l'autobus o peggio ancora fare del male a qualcuno".