Brivio: approvato programma opere 22/24. Si comincia con la struttura polifunzionale

In linea con quanto annunciato in campagna elettorale la giunta comunale di Brivio guidata dal sindaco Federico Airoldi ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche.


Per quest'anno la priorità andrà alla realizzazione di una struttura polifunzionale coperta destinata alle associazioni sportive, che sorgerà presso il centro sportivo "A. Carozzi". Il costo dell'opera ammonta a 340mila euro, cifra per la quale il comune di Brivio accenderà un mutuo.

Il secondo intervento invece, a seguito della manifestazione di richieste da parte della popolazione e dei medici, sarà la realizzazione del poliambulatorio di Beverate, che andrà a collocarsi sopra alla scuola materna. Il costo previsto è di 600mila euro. L'amministrazione, fa sapere l'assessore ai lavori pubblici Elisa Rossi, è aperta alla partecipazione a bandi per ottenere un contributo per coprire la cifra. L'ultima opera prevista per il 2022 è la riqualificazione della palestra comunale, il cui costo previsto è di 500mila euro. Tale intervento avverrà però solo se Brivio riuscirà ad aggiudicarsi il bando ministeriale.
Per il 2023 invece le attenzioni si concentreranno sulla costruzione di una tribuna coperta e nuovi spogliatoi al centro sportivo comunale "A. Carozzi", il cui costo ammonterà a 600mila euro, e poi alla realizzazione di una pista ciclopedonale su via Como per 500mila euro, data la volontà di collegare ulteriormente il centro del paese con le scuole. Altre piste ciclopedonali verranno realizzate poi nel 2024, in particolare quella su via Nazionale per 250mila euro e quella su via Volta per 115mila euro. Infine, prevista anche la riqualificazione del piazzale in località Toffo per 150mila euro.

"L'intenzione, - ha spiegato l'assessore - è quella di avere già pianificate tutte le opere e organizzato i lavori con la relativa documentazione, in modo tale da farci trovare pronti non appena vengono emessi i bandi e avere maggiore possibilità di vincerli". Soddisfatto anche il sindaco Airoldi: "L'assessore ci ha lanciato un input importante sull'organizzazione dei lavori. Iniziare la progettazione con largo anticipo ci permette di candidarci tempestivamente ai bandi e assicurarci qualche possibilità in più di ottenere i relativi finanziamenti".
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.