Olgiate: Riccardo Cogliati esordisce con il romanzo ‘Cognati armati’, commedia noir
"L'ho scritto cinque anni fa - ci spiega l'inventore del gioco in scatola ‘Curiosity' - in tutto questo tempo l'ho rivisitato e l'ho proposto ad alcuni editori, ma alla fine ho scelto di avvalermi di Amazon, che è una piattaforma incredibile ed estremamente funzionale per la pubblicazione". Si tratta di una commedia noir ambientata tra Milano e la Brianza, i protagonisti sono giust'appunto Mirko e Saverio, due cognati sposati rispettivamente con le sorelle Ludovica e Beatrice. Le cose tra Ludovica e Mirko sembrano andare bene, c'è la piccola Rebecca con loro, ma Mirko ha in realtà una seconda relazione. Beatrice e Saverio invece sono sposati da poco, ma il loro matrimonio pare già scricchiolare. "I due cognati non si stanno molto simpatici, ma comparirà nelle loro vite un altro uomo, Dagoberto, uno scultore argentino, che li porterà a unirsi per fronteggiarlo".
Non si tratta di una commedia comica, spiega Cogliati, per quanto la copertina ideata in Florida dall'amica Alice De Palma possa risultare vivace e simpatica. "Non si tratta neanche di un thriller a tutti gli effetti, per questo mi piace definirlo una commedia noir. Parte come una semplice commedia, ma nella seconda parte assume i caratteri del noir e si conclude con un finale totalmente a sorpresa. Nel complesso è un romanzo in cui credo moltissimo. Lo ritengo fruibile e accessibile a tutti, soprattutto perchè è scritto in modo scorrevole". Non c'è nulla di autobiografico, tiene poi a precisare, anche se alcune idee sono nate da situazioni che ha vissuto, ma che ha poi rielaborato con la sua fantasia.
Per Cogliati, conosciuto su Instagram come @rikitalk21, la scrittura è una vera e propria passione ormai da anni, e in realtà la prima esperienza di pubblicazione l'aveva già fatta tempo fa con un racconto a puntate uscito sul Giornale di Merate. Nel tempo si è dedicato inoltre alla scrittura di poesie e pièce teatrali. Il romanzo "Cognati Armati" è acquistabile online attraverso Amazon, ma lo scrittore si rende disponibile alla consegna per chi non volesse acquistare in rete. Per info: riccardo.cogliati27@gmail.com