Sartirana:padre Nicola torna da Roma per rinnovare la promessa d'amore di 14 sposi
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Nella giornata della Famiglia, domenica 30 gennaio, durante la santa messa nella chiesa parrocchiale di Sartirana si sono celebrati gli anniversari di matrimonio di quattordici coppie che hanno rinnovato la loro promessa d'amore di fronte a Dio. La presenza di padre Nicola Mapelli, ad ufficiare la funzione religiosa, non è stata casuale. Infatti tra le coppie che si sono giurate amore 65 anni fa vi erano anche i genitori del padre missionario del Pime - giunto per l'occasione proprio da Roma, dove attualmente lavora come curatore della sezione etnologica dei Musei Vaticani - Alessandro e Virginia, le cui nozze sono state nel 1957 a Robbiate.
Nel corso dell'omelia padre Nicola ha ricordato le parole di papa Francesco: spesso si sente ai notiziari di coppie che finiscono, in realtà quello che dovrebbe far notizia sono le occasioni come queste, che sono la testimonianza dell'amore che perdura nel tempo. Ha poi sottolineato l'importanza degli anniversari, che per i cristiani vuole dire fare ritorno all'origine, allo scoppio della scintilla d'amore che mette in moto il desiderio di sposarsi e costruire una famiglia insieme. L'abitudine può invece trasformarsi nel pericolo di dare per scontato le persone che si hanno accanto.
Padre Nicola e don Riccardo
"Dovete dirvi grazie reciprocamente - si è così rivolto padre Nicola ai presenti - per tutte le difficoltà e i momenti belli che avete condiviso e per il traguardo che avete raggiunto. Poi vi meritate il grazie di noi figli, nipoti...per averci messo al mondo, cresciuto e per esserci stati vicino. Anche tutta Sartirana vi è grata per l'esempio che ci avete dato. E infine questo è il giorno in cui bisogna ringraziare Dio per avervi fatto incontrare, innamorare e per esservi stato accanto nei momenti felici come in quelli di difficoltà".
Al termine della messa anche don Riccardo ha tenuto a rivolgere i propri auguri a tutti i festeggiati recitando insieme a loro la preghiera ufficiale per il decimo incontro Mondiale delle Famiglie. I due sacerdoti hanno poi consegnato ai coniugi un piccolo omaggio.
Padre Nicola con i genitori Alessandro e Virginia e sotto con la famiglia
Di seguito i nomi delle coppie festeggiate:
65° anniversario:
- Broglia Pietro e Bosisio Rosa
- Mapelli Alessandro e Cereda Virginia
50° anniversario:
- Brambilla Antonio e Sala Franca
- Castelli Emilio e Perego Adele
- Cuzzolin Osvaldo e Valtolina Maria Cristina
- Moggia Angelo e Busco Andreina
45° anniversario:
- Beretta Pier Damiano e Branchini Mariarosa
- Fagiani Marco e Casati Stefania
40° anniversario:
- Brambilla Mauro e Colombo Iolanda
35° anniversario:
- Caldirola Claudio e Mariani Valentina
30° anniversario:
- Brambilla Ambrogio e Ferrario Roberta
- Canepa Davide e Monteverde Francesca
15° anniversario
- Colombo Christian e Perego Federica
10° anniversario
Leone Alessio e Perego Lucia