Montevecchia: almeno tre furti in 10 giorni. Via al piano sicurezza con pattuglie serali


L'azione dei ladri imperversa a Montevecchia e l'amministrazione comunale tenta di arginare il fenomeno. Nell'arco di nemmeno dieci giorni sono stati almeno tre gli episodi incresciosi. Due colpi sono riusciti in via Bergamo, domenica 23 e mercoledì 26 gennaio. In un caso i malviventi si sono dovuti arrampicare dal giardino fino al secondo piano e nell'altro hanno raggiunto il terzo, lasciando poi l'appartamento a soqquadro. Non è invece riuscito il tentativo in via Grigna, sempre il 26 gennaio intorno alle ore 20.30. Da una villetta i residenti hanno avvertito dei rumori e hanno visto il gatto agitarsi. Probabilmente vedendo dei movimenti interni alla casa, i ladri hanno levato il disturbo, prima però hanno divelto la recinzione, spaccato un lampione del giardino e svitato altre luci. Probabilmente se ne sono andati, così come erano arrivati, passando dal bosco sottostante in zona Pestalotto. Sono stati comunque allertati i carabinieri.

A questi ultimi episodi, che si sommano a tanti altri che hanno colpito le famiglie montevecchine negli ultimi mesi, la Giunta cerca di porre un rimedio con il progetto "Montevecchia Sicura", una evoluzione del "Collina Sicura" dell'era Carminati. La nuova progettualità non si basa unicamente, come in precedenza, sul controllo della viabilità nel periodo di maggiore intensità del flusso turistico. Da quest'anno i turni di pattugliamento vengono estesi anche al periodo infrasettimanale per coprire dei turni preserali lungo tutto l'arco dell'anno, per un totale di 60 pattugliamenti annui. L'obiettivo è di stringere delle collaborazioni con una decina/dozzina di agenti di Polizia locale afferenti ad altri Comuni e coordinati dalla Sovrintendente Sara Fumagalli. La delibera di Giunta con cui è stato approvato il progetto risale a venerdì scorso, ma è stata preceduta già da tre pattugliamenti nelle ultime tre settimane nella fascia pre-serale.

"Montevecchia Sicura" continuerà ad occuparsi della viabilità in Alta collina, messa a dura prova anche nella giornata domenicale di ieri, e manterrà l'impegno ad aumentare la cartellonistica stradale.

 

 

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.