Verderio: è morta a 101 anni la ''maestra Carla'' De Cani. Una vita per la scuola
E' stata l'insegnante di diverse generazioni di verderesi che, nel giorno dell'estremo saluto, si le sono stretti per l'ultima volta attorno, grati per le attenzioni e la passione con cui li aveva accompagnati durante il percorso scolastico.
Carla Rosaria De Cani è riuscita a raggiungere, in salute, il traguardo dei 101 anni. Una vita intensa la sua, dedicata alla formazione e alla crescita dei ragazzi. Classe 1920 era nata a Cagliano, oggi frazione di Colle brianza. Si era trasferita a Verderio dove abitavano gli zii tra cui il parroco del paese, don Casimiro. Aveva avuto la possibilità di studiare e aveva frequentato il collegio di Caprino bergamasco, conseguendo infine il diploma presso l'istituto Tenca di Milano. Abilitata all'insegnamento dopo una breve parentesi a Colle, dal 1940 ininterrottamente la sua cattedra è stata a Verderio inferiore fino al 1980, anno del suo pensionamento.
I suoi alunni non l'hanno mai dimenticata e, infatti, anche adulti andavano spesso a trovarla a casa, dove il fiume dei ricordi scorreva poi impetuoso. Oltre ad essere un'appassionata lettrice, dedicava la domenica pomeriggio alla settimana enigmistica. Una mente fervida e lucida rimasta tale sino alla fine.
S.V.