Olgiate: Carlo Santonocito è il sindaco dei ragazzi e delle ragazze. Eletto il consiglio.


Si chiama Carlo Santonocito il nuovo sindaco dei ragazzi e delle ragazze di Olgiate Molgora. La proclamazione è avvenuta nel cortile della scuola media E. Gola sabato 29 gennaio, al termine delle lezioni.
"In campo tutte le abilità per rendere Olgiate fonte di sostenibilità e modernità!" si chiama il programma con cui Carlo ha convinto ben 73 elettori provenienti dalle sei classi dell'istituto (3 prime, 3 seconde e 3 terze). Il programma prevede attività extra-scolastiche come orto didattico e laboratori a tema, i cui prodotti possano essere venduti durante eventi e mercatini; la sostituzione di libri con tablet; la riduzione di sprechi in mensa; la realizzazione di murales da parte degli studenti per riqualificare alcuni edifici e quartieri di Olgiate; la realizzazione di aree picnic con tavoli e postazioni di book-crossing; lo scambio figurine in sala civica; la realizzazione di uno skatepark; l'organizzazione di giornate dedicate all'ambiente per la pulizia di spazi verdi; l'apertura di spazi dedicati agli animali; l'organizzazione di attività laboratoriali da svolgere insieme ai ragazzi con disabilità.

Il sindaco Giovanni Battista Bernocco con il neo eletto Carlo Santonocito

L'assessore Paola Colombo

Gli altri candidati erano Samuele De Angelis, che si è presentato con il programma "Più tempo, più spazi, più attenzione a noi", e Noemi Galbusera, con il programma "Sapere è potere". Samuele e Noemi hanno raccolto rispettivamente 50 e 22 voti, ed entrambi faranno parte del Consiglio. La votazione è avvenuta nella mattinata e ad occuparsi dello spoglio sono state Giovanna Rocca, Paola Crippa e Sonia Fossati, rispettivamente presidente, tesoriere e consigliere del Comitato Genitori.

A presentare la proclamazione è stato l'assessore all'Istruzione Paola Colombo, che ha voluto ringraziare le professoresse per il supporto in questo momento istituzionale così importante. In seguito ha presentato agli alunni il sindaco Giovanni Battista Bernocco e il vicesindaco Matteo Fratangeli, oltre che i consiglieri presenti, spiegando agli alunni la delega di ciascuno: Giovanna Fumagalli Biollo, delega alle pari opportunità; Irene Sala, delega alla Felicità; Aldo Colombo, delega allo Sport.
Dunque la parola è passata al sindaco Bernocco, che ha svelato il nome del vincitore. Molto emozionato, il neoeletto Carlo Santonocito ha raggiunto il 'collega' e a sua volta ha elencato i nomi dei componenti del consiglio che insieme a lui guideranno Olgiate fino a novembre del 2023.

Gli eletti, oltre ai candidati sindaco Samuele De Angelis e Noemi Galbusera, sono stati Giulia Riva, Fulvio Gonella, Sartaj Singh, Filippo Bonfanti, Sandro Ballistreri, Alessia Lavigna, Alessia Adamo, Alessia Ferrario, Olga Piazza, Beatrice Montarello e Davide Dall'Asta.
Il sindaco Carlo Santonocito è il successore di Riccardo Strigiotti, eletto nel 2019. Ora il prossimo passo per il neoeletto Consiglio sarà il passaggio in sala consiliare per il conferimento delle deleghe a ciascun componente.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.