Visite guidate con Villago

Visite, passeggiate e curiosità delle residenze storiche di Villago
continuano le visite guidate nelle dimore storiche e nei borghi più interessanti del territorio.


SABATO 29 GENNAIO - ore 15:00 (durata 105 minuti )
IL CASTELLO DI CERNUSCO E IL SUO SISTEMA CULTURALE: DA FORTEZZA MEDIOEVALE A CASCINA SETTECENTESCA


Ritrovo    
Cernusco Lombardone Via Puecher1
Costo     €15 a persona con prenotazione obbligatoria
Vi proponiamo un’affascinante passeggiata culturale nel “cuore” di Cernusco Lombardone, sulle sponde del fiume Molgora, alla scoperta del suo antichissimo Castello e del suo borgo medioevale, trasformati, tra il ‘700 e ‘800, in una misteriosa struttura rurale e in un sistema agricolo al servizio di una bella villa di delizia. Inizieremo il nostro percorso dal nucleo più antico del borgo, dalla torre medioevale e dalle mura di fortificazione, dove si intrave, ancor oggi, la traccia dell’antico accesso. Passeremo poi su un pittoresco ponticello che condurrà al castello, l’antico maniero del Signore di Cernusco, e qui, scopriremo i suoi ambienti e i suoi affascinanti usi e costumi medioevali…ovviamente infarciti di curiose leggende. Visiteremo le antiche stalle, oggi trasformate in un elegante salone delle feste, e scopriremo un raro esempio di torre cannoniera, dove i soldati si posizionavano per fare fuoco con i cannoni e dove gli stessi si coricavano a fine turno di guardia...

PER PRENOTARE CLICCA QUI





DOMENICA 30 GENNAIO - ore 15:00 (durata 105 minuti )
VILLA SORMANI MARZORATI UVA di MISSAGLIA (LC) – XIX secolo - ALCUNI AMBIENTI INTERNI RISCALDATI

Ritrovo    
Piazza Sormani, 1, Missaglia, LC, Italia
Costo     €16 a persona con prenotazione obbligatoria
Vi proponiamo un’affascinante pomeriggio nella splendida villa Sormani di Missaglia, ospiti dell’eclettico Conte Alberto Uva.
Proprio come ospiti di un tempo, verremo accolti dal padrone di casa, che, con la passione che lo contraddistingue, ci condurrà negli ambienti privati della sua storica dimora, alla scoperta dell’affascinante mondo aristocratico.
Il percorso avrà inizio dalla trecentesca cappella di famiglia e proseguirà nelle bellissime sale arredate dei ricevimenti raffinati: dalla sala della musica, alla sala del te, dalla sala rossa dei cimeli storici alla grande sala da pranzo...

PER PRENOTARE CLICCA QUI


Le visite in programma si svolgeranno con le seguenti modalità:
- obbligo di mascherina FFP2 per i partecipanti
- distanziamento sociale di almeno 1 metro.
- messa a disposizione dei dispositivi previsti dalle normative vigenti
Tutte le visite sono a prenotazione obbligatoria e con obbligo di green pass. Chiediamo cortesemente di arrivare 10 minuti prima della visita per svolgere le operazioni di biglietteria. A seguito dell'iscrizione, prima dell'evento, gli iscritti riceveranno via mail il biglietto di partecipazione alla visita prenotata. il pagamento avverrà in loco prima dell'inizio della visita.
 
Per informazioni contattare info@villago.it oppure 338-3090011.



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.