Cernusco e Verderio: alla IHI proclamato lo sciopero per le ''indisponibilità aziendali''


Per i lavoratori della IHI Charging System delle sedi di Cernusco e Verderio nella giornata di oggi sono state proclamate quattro ore di sciopero alla fine di ogni turno.

330 i dipendenti della società che lavora per il settore dell'automotive e a cui le sigle sindacali di FIM-FIOM-UILM e dalla RSU contestano una "indisponibilità" alle richieste dei lavoratori.

 

La sede di Cernusco lombardone

"L'azienda si è resa indisponibile a calendarizzare un incontro urgente per discutere della scelta unilaterale a comandare i lavoratori a consumare ferie e par, senza alcun confronto preventivo con le RSU e le OOSS" ha spiegato Gabriele Fiore di Fim Cisl Monza Brianza Lecco "Abbiamo chiesto di poter effettuare le assemblee mercoledì 26 gennaio mettendo a disposizione un luogo idoneo e ci hanno risposto negandoci la possibilità per "assenza" a loro avviso di un luogo idoneo e in presenza, "permettendoci" di fare in collegamento non prima del 31 gennaio".
Scelta motivata per via delle restrizioni imposte dalla pandemia che però secondo i sindacati sarebbe semplicemente un pretesto.

 

La sede di Verderio

"Altro punto per noi importantissimo, sul quale abbiamo registrato indisponibilità e chiusura è quello della contrattazione di secondo livello. L'azienda ha posto delle pregiudiziali che non permettono ad oggi di trovare un accordo, lasciando i dipendenti privi della contrattazione di secondo livello e del premio di risultato".

 

Nella giornata di oggi proseguiranno le ore di sciopero alla fine dei vari turni di lavoro.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.