Cernusco e Verderio: alla IHI proclamato lo sciopero per le ''indisponibilità aziendali''
330 i dipendenti della società che lavora per il settore dell'automotive e a cui le sigle sindacali di FIM-FIOM-UILM e dalla RSU contestano una "indisponibilità" alle richieste dei lavoratori.
La sede di Cernusco lombardone
"L'azienda si è resa indisponibile a calendarizzare un incontro urgente per discutere della scelta unilaterale a comandare i lavoratori a consumare ferie e par, senza alcun confronto preventivo con le RSU e le OOSS" ha spiegato Gabriele Fiore di Fim Cisl Monza Brianza Lecco "Abbiamo chiesto di poter effettuare le assemblee mercoledì 26 gennaio mettendo a disposizione un luogo idoneo e ci hanno risposto negandoci la possibilità per "assenza" a loro avviso di un luogo idoneo e in presenza, "permettendoci" di fare in collegamento non prima del 31 gennaio".
Scelta motivata per via delle restrizioni imposte dalla pandemia che però secondo i sindacati sarebbe semplicemente un pretesto.
La sede di Verderio
"Altro punto per noi importantissimo, sul quale abbiamo registrato indisponibilità e chiusura è quello della contrattazione di secondo livello. L'azienda ha posto delle pregiudiziali che non permettono ad oggi di trovare un accordo, lasciando i dipendenti privi della contrattazione di secondo livello e del premio di risultato".
Nella giornata di oggi proseguiranno le ore di sciopero alla fine dei vari turni di lavoro.