Airuno: da febbraio un agente di Polizia in più in paese
L'amministrazione comunale aveva già tentato di arricchire il proprio organico nel corso dello scorso anno partecipando a un bando della Provincia, non andato però a buon fine. A ottobre 2021 ha tentato nuovamente candidandosi a un secondo bando e questa volta l'esito è stato positivo.
"Nel corso dell'ultimo anno abbiamo potuto contare sull'aiuto di Comuni vicini, come Merate e Oggiono, che ci hanno prestato alcuni agenti in supporto al nostro comandante, - ha spiegato il sindaco Alessandro Milani. - Airuno necessitava però di un secondo agente in pianta stabile".
La notizia arriva per altro in un momento in cui l'assenza di un agente si fa sentire, perchè con l'inizio del 2022 è rincominciato il verificarsi di furti in paese e della scorsa settimana sono scattati i pattugliamenti serali della Polizia Locale.
L'amministrazione comunale ha intenzione peraltro di mettere a bilancio per il 2022 delle risorse per acquistare strumentazione da fornire agli agenti, come videocamere e fototrappole.
"Purtroppo anche il fenomeno dell'abbandono di rifiuti non conformi nei cestini pubblici continua a essere presente ad Airuno, - ha continuato il primo cittadino - Si spera che installando nuovi dispositivi di sorveglianza si possa risalire anche a questo genere di trasgressori, oltre che a coloro che commettono furti".