Cernusco: il ricordo nella preghiera della maestra Vanessa che ''accompagnava con gentilezza e attenzione'' i suoi bambini

Vanessa Lisitano


È ancora forte il dolore per la perdita di Vanessa Lisitano, la giovane insegnante di sostegno rinvenuta morta a 27 anni nella notte tra sabato e domenica scorsa nell'abitazione in cui viveva ad Osnago. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 20 gennaio il mondo della scuola e quello delle amministrazioni comunali di Cernusco Lombardone ed Osnago si è riunito in silenzio in chiesa parrocchiale a Cernusco per partecipare al lutto durante una messa celebrata da don Alfredo Maggioni e padre Carlo Biella. Sulle prime panche i bambini di 4^ A della "G. Rodari" di Cernusco dove insegnava e altri alunni della scuola, i colleghi che l'hanno conosciuta a settembre al suo arrivo in Brianza, la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo "A. Bonfanti A. Valagussa", i sindaci Gennaro Toto e Paolo Brivio, l'assessore all'istruzione di Osnago Tullia Ascari, i consiglieri di Cernusco Gerardo Biella e Antonio De Luca. Il referente di plesso, nonché assessore alla Formazione, Pietro Santoro ha suonato l'organo e cantato i brani di chiesa.

Traendo spunto dal Vangelo di Matteo, il parroco si è soffermato sul passo in cui Gesù invita i suoi discepoli ad affidarsi a lui nei momenti di difficoltà ("Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò"). "Siamo nel posto giusto - ha commentato il sacerdote - Affidarsi a Gesù tramite la preghiera significa ricevere la sua forza e la sua consolazione. Lui non verrà meno alla promessa di ristorare e sostenere i piccoli, che nel linguaggio di Gesù sono tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e non sanno come placare i propri tormenti da soli, affidandosi così al Signore".

Don Alfredo

Padre Carlo

Durante la funzione religiosa alcuni studenti delle elementari sono saliti dinanzi all'altare per recitare preghiere per la maestra. Non hanno mancato di sottolineare il suo tratto umano positivo: "La maestra Vanessa ci ha accompagnato con gentilezza e attenzione in ogni momento a scuola". Una preghiera dedicata inoltre ai famigliari e al fidanzato straziati dal dolore. E infine l'invocazione a Gesù: "Togli la tristezza dai nostri volti e dacci la forza per trovare la pace".

In conclusione è intervenuta anche la dirigente scolastica Francesca Anna Maria Alesci, che ieri mattina ha incontrato il padre e il fidanzato di Vanessa: "Ho ancora impressi nella mente gli occhi pieni di lacrime del padre e del fidanzato Mario della maestra Vanessa. Erano increduli, così come lo siamo anche noi. La sua morte è stata uno strappo violento che ci sconvolge tutti". Ha quindi ricordato l'insegnante come una ragazza premurosa e materna con i bambini a cui voleva bene, sempre pronta ad aiutare chi aveva bisogno.

Il professor Pietro Santoro e la dirigente Francesca Anna Maria Alesci

La scuola si sta attivando in questi giorni per avviare un percorso psicologico di affiancamento ai bambini e ai loro genitori, in collaborazione con l'associazione EMDR Italia. Altri momenti di ricordo saranno organizzati a breve. Intanto sabato 22 gennaio si terranno i funerali di Vanessa ad Augusta, nella sua Sicilia. Per i risultati dell'autopsia che è stata svolta martedì bisognerà attendere almeno una settimana ancora.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.