''Lomagna Amica'' perde Egizia Colombo, storica volontaria e maestra appassionata

Egizia Colombo in Fumagalli
Per tutti era "Egizia" e infatti sulle carte funebre la famiglia ha voluto apporre solo il suo nome di battesimo, non accompagnandolo da Colombo, il cognome.
Era un volto conosciutissimo a Lomagna e per la comunità ha fatto tanto.
88 anni viveva in via Galilei con il marito Luigi.

Nata a Milano era però cresciuta in Brianza, dove la famiglia si era trasferita per via del lavoro della mamma che era ostetrica e che qui aveva vinto due concorsi. Diplomata alle magistrali presso l'istituto Beata Vergine Maria di Merate amava insegnare e da sempre si era occupata dei bambini, facendo lezione direttamente presso il suo domicilio e poi assistendo quelli che avevano più difficoltà, fornendo loro un sostegno.

Con il marito Luigi era stata tra i primi volontari di "Lomagna Amica" dal momento della sua fondazione, accompagnando le persone fragili presso i centri di assistenza o alle visite mediche.

Appassionata di viaggi, pur non utilizzando l'aereo, con il consorte aveva viaggiato in diverse parti d'Italia, alla scoperta soprattutto di borghi e monasteri per i quali si documentava con dovizia di particolari e con una spiccata curiosità intellettiva, e poi nel resto d'Europa.

I funerali di Egizia si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Lomagna venerdì 21 gennaio alle ore 14.30, poi ci sarà la sepoltura presso il cimitero cittadino.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.