Brivio: manutenzione al ponte. Iniziati i carotaggi alle travi

Sono iniziati in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria al ponte di Brivio eseguiti da Anas. Da ieri, mercoledì 19 gennaio, è stato istituito il senso unico alternato per consentire le indagini sulla struttura necessarie a definire le opere previste dal progetto e sull'alzaia sotto il ponte è stata posizionata una piattaforma per l'esecuzione di ulteriori lavorazioni.

I tecnici si sono messi subito all'opera con i carotaggi per constatare lo stato delle travi. Il senso unico alternato resterà in vigore fino al 27 gennaio, ma Anas ha comunicato che l'esecuzione delle opere sopra al ponte è programmata dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del mattino successivo, per non creare ulteriori rallentamenti al traffico.

"È bene ricordare che non si tratta di un'opera di messa in sicurezza perchè il ponte desta in cattive condizioni - ha sottolineato il sindaco Federico Airoldi - si tratta di manutenzione necessaria perchè il ponte ha più di cento anni. Il ponte è questo e che piaccia o no, così rimane, si tratta di un'opera architettonica a cui non è possibile fare integrazioni come ad esempio passerelle pedonali".

Per coprire i costi della manutenzione straordinaria il Comune di Brivio potrà contare sui 3 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero delle Finanze.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.