Merate: l’ex sede di Ubi Banca ospiterà gli agenti Fideuram, società del gruppo Intesa


L'ex sede di Ubi Banca di via Manzoni, diventerà la sede di Banca Fideuram, "Fideuram Intesa Sanpaolo private banking", cioè la sede dei promotori finanziari che dal lontano 1984 (anche se la data di fondazione è 1968) si occupano di risparmio gestito. Da Fonditalia e Interfund, fondi di diritto lussemburghese a Imirend (obbligazionario) e Imicapital (azionario) la strada percorsa da questa società diventata Banca Fideuram dalla fusione tra la Fideuram e Banca Manusardi è stata lunghissima e oggi è tra le prime società di risparmio gestito dell'area euro.

Ubi banca è stata acquisita da Intesa Sanpaolo e di fatto è sparita come insegne. Con essa hanno chiuso un ciclo storico istituti come la Banca Popolare di Bergamo e il Credito Bergamasco (per altra strada).

Il processo continuo di aggregazioni sta togliendo dal mercato un numero sempre crescente di insegne bancarie, di filiali e di dipendenti. Si pensi alla Banca Briantea e alla banca Agricola Milanese acquisite dalla Banca Popolare di Milano, oggi banco BPM dopo la fusione con il Banco Popolare che, a sua volta, aveva aggregato diversi istituti veneti tra cui la Banca Popolare di Verona.

L'elenco delle banche sparite dai listini è lunghissimo. E ora si è aggiunta anche la potente UBI che è andata a rafforzare il primato di prima banca italiana di Intesa Sanpaolo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.