Sartirana: manutenzione straordinaria del sentiero attorno al lago. Chiusi alcuni tratti


Mentre le ruspe trasportano e calano in acqua i massi ciclopici per rinforzare gli argini alla foce, gli uomini dell'Azienda Agricola Cattaneo di Valbrembo sono concentrati nella risistemazione del sentiero pedonale che consente di passeggiare attorno al lago di Sartirana. Alcuni tratti oggi sono chiusi al passaggio pedonale anche se, causa assenza controlli, non sono pochi coloro che scavalcano o aggirano le reti arancioni di cantiere.

Il lavoro consiste nel rifacimento di diversi ponticelli in legno che, a loro volta, anni fa erano stati posizionati sopra quelli con i sassi a vista che rendevano difficile se non impossibile il passaggio di carrozzine per bimbi e diversamente abili. Inoltre si stanno consolidando alcune banchine e ripulendo diversi canali di scolo che scendono dalla collina a nord. Un lavoro di manutenzione straordinaria che costa quasi 47 mila euro oltre Iva, realizzato con il contributo di Regione Lombardia.

Nel frattempo si stanno perfezionando gli accordi per avviare la perforazione di tre pozzi che dovrebbero poi rappresentare altrettanti immissari.

Certo da fare c'è davvero molto: dalla pulitura dei canali per aumentarne la profondità alla sistemazione dei terreni le cui condizioni non permettono neppure di arrivare alla sponda del lago, fino alla sagomatura di isole e canneti che avanzano implacabili inghiottendo anno dopo anno porzioni sempre più vaste di acqua.

C'è poi il grande tema dell'acquisizione dei terreni circostanti perché, non va dimenticato, spesso passeggiando si calpesta una proprietà privata. Per poter intervenire e ripulire periodicamente i prati circostanti è necessario che il Comune ne acquisisca la proprietà.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.