Montevecchia:ripartono il traffico sul colle e le polemiche. Attese le azioni concrete


Per l'impatto percepito dalla popolazione, il progredire delle stagioni a Montevecchia ormai viene misurato sull'intensità del fenomeno viabilistico in Alta collina. E ciò nonostante il fatto che il colle possieda scorci naturalistici da calendario. Non ci si domanda più se il freddo è cominciato prima o dopo dell'anno precedente, ma se il traffico incontrollato è impazzato anzitempo rispetto al passato. Come da copione, ci si interroga su quali soluzioni potrebbero essere messe in campo per frenare il sovraffollamento di turisti e relative auto. Gli attori del dibattito pubblico, meglio se su social network, invertono i ruoli naturalmente al cambiare del mandato amministrativo.

E così già il 16 gennaio, con l'invito di un tiepido sole invernale, a Montevecchia si sono riversate molte persone, che si sono soffermate fino al tramonto. A denunciare il "delirio" e i "parcheggi selvaggi", con tanto di fotografie, è stata l'ex assessore Elisabetta Bosetto, che tra la dozzina di "like" si è guadagnata anche quello sarcastico del sindaco Ivan Pendeggia.

Mentre nell'arena social accade di tutto, la neo-amministrazione è tenuta ad occuparsi di una delle principali questioni vissute in campagna elettorale. Sul piatto ci sono le convenzioni con altri Comuni per avere agenti di PL esterni per consentire i pattugliamenti. "Stiamo valutando quanto e da quando impiegare degli agenti di Polizia locale di altri Comuni attraverso delle convenzioni o degli accordi programmatici" commenta il primo cittadino. "L'afflusso che abbiamo avuto già a metà gennaio ci ha colto di sorpresa. Il nostro ragionamento parte dal servizio di Polizia locale, ma vuole guardare oltre, sviluppando un pensiero più ampio su come gestire l'accesso alla collina" continua Pendeggia.

 

In quest'ottica ci sarebbe ad esempio un convenzionamento più strutturato con Cernusco Lombardone per associare il servizio di PL, chiediamo allora al sindaco. Il quale risponde: "Stavamo analizzando la bozza di convenzione ricevuta da Cernusco Lombardone. Poi è arrivato Omicron e la quarta ondata pandemica e ci siamo concentrati su altro. Ancora dobbiamo sederci attorno al tavolo con Cernusco" dice Pendeggia, facendo intendere che per questo potenziale obiettivo ci sarà ancora da attendere.

 

C'è poi il grande tema della ZTL sulla ormai ex strada provinciale, passata di competenza al Comune nel corso del 2021. La precedente amministrazione ha cercato in lungo e in largo di accaparrarsi dei contributi per finanziarla, partecipando a diversi bandi. Quello più interessante per Montevecchia è volto a favorire i borghi storici. Il progetto vale 250 mila euro, 225 dei quali coperti da Regione Lombardia. La prima tranche è già arrivata nelle casse dell'Ente, ci rivela Pendeggia: "Abbiamo ricevuto già la prima parte di finanziamenti per il bando sulla riqualificazione dei borghi storici. In questa fase stiamo modificando alcuni aspetti della bozza di Regolamento per la ZTL che dovrà essere allegata alla richiesta di autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti". Stando a quanto riportato in un altro progetto sulla ZTL in paese, i tempi per ottenere una risposta dal Ministero è di massimo 180 giorni. L'interrogativo resta aperto se verranno fornite le attese autorizzazioni. E nella nuova Giunta regna la cautela su come spendere le risorse fin qui ottenute, non potendo escludere a priori lo scenario peggiore.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.