Brivio: celebrata la messa in onore di Sant’Antonio abate

È stata celebrata nella mattinata di lunedì 17 gennaio nella chiesa dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro a Brivio la Santa Messa dedicata a Sant'Antonio abate.

Durante l'omelia don Emilio Colombo ha tenuto a ricordare come il vescovo Atanasio - biografo di Antonio abate - nella sua opera dedicata alla vita del Santo (Vita Antonii) abbia iniziato scrivendo "Veramente Dio l'aveva dato all'Egitto come medico", ricordando dunque che Antonio abate era innanzi tutto questo. "Chi andò da lui nel dolore e non tornò nella gioia? Chi andò da lui piangendo i suoi morti e non depose subito il lutto? Chi andò da lui nella collera e non si convertì a sentimenti d'amore?"

 

 

L'insegnamento che si evince dalla vita di Antonio abate, ha spiegato don Emilio, è come lui provasse tenerezza verso i peccatori, ma fosse intransigente nei confronti del peccato. "Noi invece facciamo il contrario, - ha sottolineato il sacerdote. - Bastoniamo a morte il peccatore, ma il peccato invece ci piace e lo facciamo anche noi".

Al termine della cerimonia molti dei presenti hanno tenuto ad accendere un cero da collocare sull'altare dedicato al Santo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.