Santa Maria: addio a Pierino Bonanomi, il ''calzular'' di Tremonte. Aveva 85 anni

Santa Maria Hoè
dice addio a un altro pezzo della sua storia. Si è spento all'età di 85 anni Pierino Bonanomi, conosciuto in paese come "Pierino, ul calzular".

Si può dire che la sua attività a Tremonte ci sia sempre stata, e che addirittura ci fosse da prima che lui nascesse. Anche il padre Mario infatti era calzolaio ed è da lui che Pierino, fin da bambino, ha imparato il mestiere.
Insieme alla moglie Alfonsina negli anni Settanta Pierino ha poi aperto il suo negozio, sempre a Tremonte, "Bonanomi calzature e mercerie" dove ha continuato a lavorare con passione fino a cinque anni fa.
A piangere la sua scomparsa, oltre agli amici, i clienti storici e la moglie, sono soprattutto i figli Gianluigi, Walter e Emanuele. Quest'ultimo ha voluto ricordare suo padre scrivendo alcune righe:

"Il suono del campanello che suonava appena la porta del negozio si apriva...quante volte io e i miei fratelli l'abbiamo sentito, indimenticabile, suonava sempre e suonava tanto quanto la porta stava aperta, a volte anche il vento entrava e allora non smetteva più di suonare e bisognava correre a bloccarla...Ogni persona che entrava in negozio da nostro papà e nostra mamma era prima di tutto una conferma di fiducia, semplicemente perché i miei vedevano sempre prima la persona e poi il cliente. Lo stesso era per il cliente che entrava e sapeva di trovare due artigiani brianzoli sorridenti, onesti, rispettosi e innamorati del loro mestiere, non solo due commessi venditori. Nostro papà col suo sarcasmo sdrammatizzante e nostra mamma a servire diplomazia e affidabilità. Arrivavano in negozio "casi" di ogni tipo. Dagli zoccoli di legno del camionista alle décolleté Gucci, dallo zainetto di scuola alle selle dei cavalli, dall'orlo dei jeans alle tute dei motociclisti, la soluzione insomma si trovava sempre. Sembra un modo di fare e lavorare di altri tempi ma che spesso capita di vedere nei nostri comportamenti, come figli ci sentiremo sempre addosso questo modo di vivere. Siamo orgogliosi di nostro papà e nostra mamma. Ora il "nonno" Piero ci starà sicuramente guardando sereno e come al solito, ogni volta che lo guarderemo, ci farà un bel sorriso.
Ciao papà, grazie."

"Era il calzolaio di Santa Maria Hoè" ha ricordato con affetto il sindaco Efrem Brambilla "Andavo spesso nel suo negozio a Tremonte. Era molto gentile. Per noi era una vera e propria istituzione del paese. Rappresentava la bellissima immagine di tutta un’epoca che oggi purtroppo non esiste più. Venerdì sono andato ai suoi funerali per l’ultimo saluto. Condoglianze ai familiari, sono loro vicino".

I funerali di Pierino Bonanomi si sono svolti venerdì 14 gennaio presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Hoè.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.