Verderio: inaugurata la biblioteca 'Rodari', in funzione da martedì 18 a Villa Gallavresi

Finalmente la porta della biblioteca di Villa Gallavresi si è aperta. I cittadini di Verderio potranno tornare a usufruire da martedì 18 gennaio degli spazi della "nuova" libreria di paese intitolata a Gianni Rodari e situata al primo piano dell'ex municipio di Inferiore, in un contesto totalmente rinnovato e che gode di uno spazio molto più ampio rispetto alla precedente collocazione che aveva prima che cominciassero i lavori di ristrutturazione e che il servizio venisse trasferito negli spazi sottostanti la Sala Zamparelli.

La consigliera Cora Colnaghi, il sindaco Robertino Manega, e l'assessore Francesco Falsetto

Era visibilmente soddisfatto il primo cittadino, Robertino Manega, che nel pomeriggio di ieri, sabato 15 gennaio, ha aperto con il discorso di inaugurazione. Di fronte a lui vi era un nutrito gruppo di cittadini, sistemati all'esterno della Villa, a simboleggiare il reale interesse verso un servizio, quello del prestito libri, che per il paese è indispensabile.

Giunti alla fine di un percorso, durante il quale non è mancato qualche imprevisto, Manega ha ringraziato tutti i cittadini per aver "pazientemente aspettato" per poi passare a ringraziare ogni singolo componente dell'amministrazione, dagli assessori ai consiglieri, ai funzionari dell'ente che si sono spesi per raggiungere un obiettivo comune.

"La biblioteca è un luogo in cui ci si riunisce, un centro di aggregazione dove non deve mancare però il rispetto delle regole necessario a far proseguire questa bella tradizione a cui tutti possono accedere, dai bimbi ai nostri anziani che desiderano scegliere un libro e usufruire del servizio di prestito" ha concluso il sindaco passando la parola a Francesco Falsetto.

Giorgio Galimberti

L'assessore allo sport ha fatto un passo indietro, al 2020, "quando era intenzione dell'amministrazione inaugurare la biblioteca e intitolarla a Gianni Rodari, visto che proprio in quell'anno cadeva il suo centenario. Non abbiamo potuto farlo per diversi limiti e quindi lo facciamo oggi, alla fine di un cammino tortuoso, che con questo momento segna la continuità e ci unisce con la precedente amministrazione, e con chi ne ha preso parte, che ha quindi gli stessi meriti".

                                                                                                                     Stefania Santarelli

Terminate le formalità, nel totale rispetto della normativa sanitaria e dopo aver controllato i green pass a tutti i presenti, coloro che hanno voluto visitare gli spazi sono stati accompagnati dalla bibliotecaria Luisa, a gruppi di otto, all'interno delle sale.

VIDEO

Nel mentre chi attendeva il proprio turno all'esterno ha potuto godere dell'intrattenimento di tre ospiti speciali, legati profondamente al mondo dei libri e della cultura:l'attore e regista, Giorgio Galimberti, la scrittrice verderese Stefania Santarelli, e lo scrittore padernese Ambrogio Andreotti.

                             Gli assessori Adelio Sala e Francesco Falsetto, il sindaco Robertino Manega e le consigliere Cora Colnaghi e Fausta Proietti

Passando agli spazi della biblioteca, salta subito all'occhio come il cambio di "location" abbia fatto la differenza. Varcare la soglia e vedere di fronte questi immensi scaffali bianchi colmi di libri fa immediatamente venire voglia di sceglierne uno e sedersi in uno dei tavoli per immergersi nella lettura. La sala centrale è dedicata alla letteratura italiana e straniera, e alle novità - ha spiegato Sara, che insieme alla bibliotecaria ha illustrato ai presenti gli spazi - mentre ai lati si sviluppano altre due sale.

Sulla sinistra vi è quella più spaziosa dedicata ai bambini, con un arredamento pensato appositamente per la loro fascia di età, fino a giungere all'angolo dedicato ai ragazzi e giovani adulti. Sulla destra invece vi è un locale più appartato che dispone di tavoli e pc, adatti per chi necessita di maggiore concentrazione per studiare.

Insomma non manca proprio nulla e, il patrimonio librario di cui dispone la biblioteca ne è un'ulteriore conferma, 21.000 libri in tutto. Non è stato semplice, ha spiegato il sindaco, poiché si è partiti con l'affidare il lavoro di catalogazione e riordino di tutti i libri a una ditta incaricata che ha poi realizzato anche parte del trasloco. I libri e gli scaffali, oltre a quelli nuovi acquistati dal comune, sono stati trasferiti dalla sala superiore e in parte dagli spazi sottostanti la Sala Zamparelli - che ha permesso la continuazione del servizio di prestito libri per questi due anni. E vi sono poi stati gli ultimi sforzi per concludere il trasloco del patrimonio librario, dei nuovi scaffali e dell'allestimento dedicato ai più piccoli fatto per mano di alcuni amministratori comunali e del personale della biblioteca.

La data di apertura ufficiale è martedì 18 gennaio e gli orari saranno alternati tra mattine e pomeriggi copriranno 5 giorni a settimana, dal martedì al sabato. Gli orari della domenica, come si legge sul volantino, "arriveranno presto".

F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.