Chiusura centro sportivo e piscine: la reazione dei lettori. Possibile che nessuno sapeva? E ora chi rimborsa i ticket?


L'improvvisa decisione del Curatore Fallimentare di chiedere al Giudice Delegato lo stop delle attività condotte da Gestisport sta suscitando un'ondata di proteste. Anche perché la sentenza di fallimento indicava un esercizio provvisorio di 3 mesi durante il quale i frequentatori del centro sportivo e natatorio avrebbero potuto esercitare il diritto all'uso degli impianti dietro preventivo pagamento e le amministrazioni comunali coinvolte - nel lecchese Merate e Oggiono - trovare un nuovo gestore. Ci si domanda ora come sia possibile tenere chiuso un impianto come quello di via Matteotti che comunque richiede manutenzione, energia elettrica, pulizia generale. Chi se ne occupa adesso? Come si potrà rispondere ai cittadini che hanno pagato la retta per i corsi?

La sosta degli utenti in via Matteotti alla ricerca di una risposta

Quanto meno si attende che il Sindaco di Merate spieghi un po' meglio di quanto ha finora fatto, quali sono state le ragioni che hanno indotto il Curatore a chiedere l'immediata chiusura del centro. Anche perché proprio il Sindaco di Merate aveva dichiarato il 28 dicembre al collega de La Provincia che i corsi e l'accesso al pubblico non dovrebbero subire stop e che il tempo non è tanto ma è sufficiente per trovare una soluzione. E in Consiglio comunale il 22 dicembre poco prima di mezzanotte aveva profetizzato che grazie a un evidente ripresa del flusso di persone si poteva ragionevolmente sperare in un superamento di questa fase di difficoltà finanziaria. Ma se corrisponde al vero che dal giorno 23 dicembre era stato ordinato lo stop alla vendita di corsi e altre attività non si poteva da ciò dedurre che la situazione stava precipitando?



Chiusura centro sportivo merate: un pensiero a tutto il personale

Buongiorno. Dopo aver appreso con molta amarezza dell'improvvisa chiusura della piscina , la mia seconda casa, come tanti mi chiedo quali saranno le sorti delle centinaia di corsisti e frequentatori del centro. Ho in corso un abbonamento annuale open corsi e ho sottoscritto il 22 dicembre un abbonamento a mio figlio per sala attrezzi e nuoto libero.Ma non è solo una questione economica , lo sport regala benessere psico fisico e soprattutto in questi ultimi due anni , sono certa che è di supporto fondamentale a tante persone come me che trovano nei corsi del centro un appuntamento indispensabile per vivere la giornata con più leggerezza . Perché non dimentichiamo gli istruttori che fanno il loro lavoro con tanta passione , che nonostante l'incertezza della ripresa dopo il lockdown si sono ripresentati carichi di energia positiva e voglia di ripartire. Tra questi non posso non menzionare Serena, unica mia istruttrice da settembre, sempre presente con un gran sorriso e mai un'ombra sul viso . Il mio augurio è di rivederti! Un pensiero a tutto il personale della segreteria, agli altri istruttori a tutti quelli "dietro le quinte " . Chi ne ha il potere, intervenga al più presto,è impensabile passare davanti al centro e provare a lungo un forte senso di abbandono e desolazione.....

Mary


Chiusura Complesso Gestisport Merate


Alla cortese attenzione dell'Assessorato allo Sport.

Buongiorno,
ieri dopo la consueta lezione di Acquasoft, nel pomeriggio sono stata informata che la piscina e' stata chiusa per questioni "amministrative".
E' impensabile che una cittadina come Merate rimanga orfana di tale centro, frequentato da parecchie persone che come me desiderano praticare una sana attivita' sportiva.
Ritengo che il comune debba intraprendere ogni azione possibile in modo da consentire al piu' presto la riapertura del suddetto complesso.
Confidando nel Vostro sollecito intervento e Ringraziando per la cortese attezione,
colgo l'occasione per porgere
Cordiali Saluti

Cinzia Bernabe'



Piscina di Merate

Buongiorno

Sono iscritta alla piscina di Merate da non so quanti anni, anche molto prima della recente modernizzazione e vorrei unirmi a tutte le persone che vi stanno senz'altro scrivendo per sollecitare il Comune ad agire velocemente per riaprire la struttura.

E' un servizio che non può mancare in un comprensorio come quello Meratese.

E' necessario per il benessere fisico e mentale di tantissimi cittadini, bambini e adulti. Ma soprattutto nella mia fascia d'età.

Cordiali saluti

Karin Winkler



Chiusura improvvisa piscina Merate

È assurdo! Questa mattina ho frequentato il mio corso regolarmente e nessuno ha avvisato di quello che sarebbe successo di lì a poco; voglio pensare che le persone che lavorano al centro di Merate non fossero ancora a conoscenza della notizia.
Esprimo la mia vicinanza ai dipendenti.
Con molta preoccupazione mi chiedo, e chiedo all'Amministrazione Comunale: chi, come me, aveva appena rinnovato un abbonamento annuale (non senza sacrifici visto che sono una pensionata) sarà tutelato? E come? Dobbiamo aspettarci di ricevere le informazioni tramite SMS o qualcuno si prenderà la briga di contattarci e spiegarci la situazione e rassicurarci sulle sorti dei nostri abbonamenti? Spero vivamente di non perdere i soldi versati, che per me sono una cifra importante, e spero che la piscina possa riaprire in poco tempo, per tornare a frequentare il centro sportivo, che per noi persone anziane costituisce un importante luogo di socialità.

Un'utente pensionata


Centro sportivo: un fiore all'occhiello della città

Buonasera, sono una utente della piscina di Merate già da alcuni anni e sto seguendo con preoccupazione le vicende legate alla sua gestione.
Con rammarico oggi ricevo un avviso di cessata attività con effetto immediato.
Non conosco le motivazioni ma mi spiace molto che finora non si sia riusciti a trovare una soluzione soprattutto per il personale coinvolto.
In questi anni anni ho avuto modo di apprezzare l’ottimo lavoro degli istruttori e la organizzazione e gestione da parte di Gesti sport, sempre presenti e disponibili anche in occasioni difficili considerando l’emergenza covid.
Mi auguro che l’Amministrazione comunale si attivi per riaprire al più presto questo impianto che dovrebbe essere considerato un fiore all’occhiello tra i vari servizi offerti alla cittadinanza.
Colgo l’occasione per porgere, con i miei saluti, un sincero augurio di buon anno.
 

GLocati


E ora cosa ci dobbiamo aspettare?

Sono un abbonata ai corsi della piscina di Merate è possibile che il comune di Merate a  salvaguardia di tutti noi non sia intervenuto prima ora con l' intervento del tribunale cosa ci dobbiamo aspettare alla faccia del Buon Anno?

Patrizia S.



Sono una corsista: si intervenga rapidamente

Buonasera, sono una delle corsiste iscritte all'impianto di merate, che frequento
regolarmente con abbonamento annuale e mi aggiungo alle numerose segnalazioni che avrete già ricevuto, per sollecitare un intervento che consenta la pronta riapertura della struttura.
Grazie e cordiali saluti.

Penna Enrica



Chiusura centro sportivo comunale Gestisport

Buona sera,
Come utente occasionale del centro sportivo, rimango senza parole per la chiusura così repentina del centro. Immagino che la preoccupazione principale degli utenti, sia quella di rientrare dalle somme investite nei vari abbonamenti per i corsi; ma sinceramente quello che in queste ore più mi preoccupa è la situazione dei dipendenti e dei collaboratori del centro. Mi chiedo quanti disoccupati si sono creati con questo intervento, e a questi disoccupati quali prospettive si apriranno?
Forse non ci si rende conto di quante persone lavorano presso un complesso del genere, assistenti bagnanti, istruttori, segretarie, allenatori, manutentori, insegnanti,......a loro va il mio pensiero con l'augurio che tutti gli organi competenti si mobilitino per trovare al più presto una soluzione.

Milena Maggioni



Merate senza centro sportivo e senza piscina

Buonasera, la chiusura dell’impianto Gestisport lascia Merate senza un centro sportivo e senza piscina . Spero vivamente che il Comune si adoperi a trovare una soluzione perché è inconcepibile che nel 2022 Merate non possa avere una struttura sportiva che è fondamentale per i cittadini.
E penso ai posti di lavoro persi e ai tanti abbonati rimasti a bocca asciutta.
Una lettrice




Per me era una necessità fisica di riabilitazione

Ho acquistato un carnet di ingressi a novembre.
Ora cosa me ne faccio? L'attività fisica per me era finalizzata a una riabilitazione post incidente. Oltre il danno la beffa.

Marco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.