La Valletta: il presepe dei 'Bagaj' di Monte porta tutta la magia del Natale in oratorio


E' una tradizione che nemmeno il Covid può cancellare quella dei "Bagaj del Presepi", che da lungo tempo ormai allestiscono la loro natività in una sala dell'oratorio di Monte, a La Valletta Brianza. Già l'anno scorso, nonostante le varie incertezze dovute all'emergenza sanitaria, il gruppo aveva stretto i denti e, in sicurezza, aveva preparato un'edizione del presepe a misura d'uomo.

Galleria fotografica (vedi tutte le 24 immagini)

Per questo 2021, la Natività è tornata ad essere in piccolo, ma non per questo meno suggestiva. I "Bagaj", un team formato da sette persone, hanno iniziato a lavorare al presepe ad ottobre, portando a termine l'opera che è stata inaugurata la notte di Natale.

Il risultato è, come ogni volta, sorprendente: l'allestimento si sviluppa non solo in orizzontale, ma anche in profondità. Le luci che cambiano e soprattutto i piccolissimi dettagli rendono il presepe vivo. Lo spettatore è invitato a guardare, dopo la Sacra Famiglia posta in primo piano, anche il mondo che si sviluppa attorno a Maria, Giuseppe e Gesù. Pecorelle, anatre, pastori, personaggi affacciati al balcone intenti a stendere, piccoli vasi di fiori e i muri estremamente realistico danno vita ad un'atmosfera magica.

Il presepe è visitabile fino al 16 gennaio nei giorni festivi e prefestivi presso l'oratorio di Sant'Ambrogio in Monte (La Valletta Brianza) dalle 14 alle 18.
G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.